domenica 1 marzo 2015

Veikkausliiga 2015: ci siamo!



Tra poco più di un mese, il 12 aprile, prenderà il via l’ottantacinquesima stagione della Veikkausliiga. Sarà un’edizione ricca di novità, regolamentari e non solo. In primo luogo, infatti, da quest’anno la penultima classificata, per cercare di mantenere la categoria, spareggerà in un turno di andata e ritorno con la seconda della “serie B” (Ykkönen). Un’ottima idea, a mio avviso, già applicata in altri paesi (ad esempio la Svezia), per cercare di dare un po’ più di “pepe” al finale di stagione, che altrimenti rischiava di appiattirsi con una sola retrocessione.

Una squadra su 4, inoltre, sarà “nuova” rispetto allo scorso anno. Assieme all’HIFK, infatti, che ha guadagnato sul campo all’ultima giornata la promozione nella massima serie, si sono aggiunte Ilves e KTP. Il motivo? Molto triste. Mypa e Honka, infatti, due delle formazioni protagoniste nelle ultime stagioni in Finlandia (e anche in Europa), hanno dichiarato bancarotta. L’Honka ripartirà dalla terza divisione, mentre il Mypa non si iscriverà, ponendo così fine alla sua storia dopo 68 anni, uno scudetto e tre coppe nazionali.

Gli ultimi sei anni hanno visto trionfare sempre la stessa squadra, ovvero l’HJK Helsinki. La formazione di Mika Lehkosuo, dopo lo strapotere in patria, in questa stagione ha ben figurato anche in Europa, riuscendo a centrare una storica qualificazione alla fase a gironi di Europa League e concludendo al terzo posto, dopo aver battuto in casa nientemeno che Torino e Copenhagen.

Inutile dire che, anche quest’anno, il Klubi parte con i favori del pronostico per la vittoria finale. Attenzione però, perché la concorrenza si preannuncia agguerrita, e sicuramente non mancheranno le sorprese. Prossimamente effettueremo un’analisi dettagliata sulle 12 squadre ai nastri di partenza; per ogni formazione, elencata in rigoroso ordine alfabetico, assegneremo un punteggio da 1 a 5, con il seguente metro di giudizio:

1 – candidata alla retrocessione
2 – salvezza tranquilla o quasi
3 – possibile sorpresa
4 – zona Europa (primi tre posti)
5 – seria candidata al titolo

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento