domenica 19 novembre 2017

Veikkausliiga 2017: statistiche e curiosità

Se è vero che il calcio è lo sport più "incerto" di tutti, nulla ci vieta di dare un'occhiata ad alcune interessanti statistiche della Veikkausliiga 2017.
Tutto ciò è stato possibile grazie all'ottimo lavoro di Oskari Karppinen, che ha raccolto sul suo blog (http://kuntopuntari.wordpress.com) moltissimi dati, alcuni dei quali vengono mostrati in questo post. Nota bene: tutte le statistiche che leggerete non tengono conto né di calci di rigore, né di autogol.

Cominciamo con un grafico che analizza i tentativi di andare a rete per partita delle 12 squadre di Veikkausliiga. Inutile sottolineare come a farla da padrone sia l'HJK, con un valore di 17.2, seguito da Lahti, KuPS e Ilves, ovvero le tre squadre qualificatesi per l'Europa League. Nulla di strano, quindi? Guardate bene le ultime posizioni, anzi l'ultima. È occupata dal VPS, che ha concluso il campionato ottava creando solo 6.4 occasioni a partita. Tenete a mente la squadra di Vaasa, perché la ritroveremo più avanti.


Veikkausliiga 2017: Tentativi di andare a rete per partita

Passiamo ora a vedere la percentuale di tiri verso lo specchio rispetto a quelli totali. A comandare la classifica sono RoPS e PS Kemi, che sicuramente hanno costruito la loro salvezza grazie a questo dato, che evidenzia un'alta precisione delle conclusioni. In coda troviamo l'Ilves con il 34.1%. Sorpresa? Non proprio perché, come spiega bene Karppinen, ciò è dovuto soprattutto al fatto che le "linci" hanno tirato molto da fuori area, e ovviamente questo ha abbassato la media.

Veikkausliiga 2017: percentuale di occasioni verso lo specchio della porta

Se tuttavia andiamo a vedere lo stesso dato, ma riferito alla sola area di rigore, le cose in testa cambiano: primo è infatti il VPS, che ha concretizzato verso la porta il 71.9% dei tentativi creati "in the box", seguito da Inter e Mariehamn. Ilves sempre fanalino di coda, con il 51.1%.

Veikkausliiga 2017: percentuale di occasioni in area di rigore

Nella figura seguente, gli stessi dati visti sopra vengono inseriti in una matrice, in cui si nota come il VPS, pur avendo creato meno occasioni per partita rispetto a tutte le altre, sia anche la squadra con il rapporto di conversione più alto (in sostanza, il 14% delle occasioni bianconere si è tramutato in gol). Un pragmatismo che ha evitato alla formazione di Vuorinen guai peggiori... 
Guardate anche la posizione dell'HJK (bassa percentuale di conversione, ma con oltre 17 occasioni create a partita ci mancava anche che fosse alta...).

Veikkausliiga 2017: rapporto occasioni/gol segnati


Con i dati visti sopra, il Klubi avrebbe dovuto realizzare 1.93 gol a partita (ne ha fatti molti di più, come vedremo), seguito da KuPS (1.55) e Inter Turku (1.38). Ultimo il JJK con 0.87.


Veikkausliiga 2017: gol attesi per partita

Come detto, l'HJK ha realizzato molti più gol rispetto a quelli attesi, e il grafico nella figura seguente lo illustra molto bene. Le uniche squadre sotto la media sono SJK (e ci può stare, vista la stagione non proprio irreprensibile del Kerho), Ilves e Lahti (e questo è un dato un po' più clamoroso: in sostanza, sia le linci che i black drones hanno segnato meno rispetto a quanto creato. Se avessero alzato un po' la media, chissà, forse la squadra di Lehkosuo avrebbe potuto avere qualche - piccolo, per carità - grattacapo in più...).


Veikkausliiga 2017: rapporto gol attesi-gol realizzati

Chiudiamo con due dati relativi al possesso palla. A farla da padrone è ancora il VPS, che quest'anno ha rappresentato davvero un'eccezione. La squadra di Vuorinen infatti è in testa con un clamoroso 64%, e un'accuratezza di passaggio addirittura del 90%. C'è da stupirsi, ma fino a un certo punto: con un numero così basso di occasioni create, i bianconeri hanno costruito la loro fortuna con il possesso. Una specie di tiki-taka, ma effettuato esclusivamente nella propria metà campo!

Veikkausliiga 2017: % accuratezza passaggi (in ascissa) e % possesso palla (in ordinata)

Nel successivo (e ultimo) grafico, la dimostrazione lampante di quanto affermato sopra, ovvero il rapporto tra possesso palla e gol attesi. L'HJK vince per distacco su tutte, mentre il Vepsu è tutto solo in alto a sinistra (altissimo possesso, bassissimo numero di gol attesi). Guardate anche la posizione dell'Inter Turku, che nonostante una buona percentuale di possesso e il terzo posto in classifica per numero di gol attesi, ha chiuso la stagione solamente nono. Valori che dovranno far riflettere il nostro amico Fabrizio Piccareta soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva se è vero che, a fronte dei 54 gol realizzati dai sinimustat (secondo miglior attacco del campionato, e questo spiega le confortanti statistiche per il reparto avanzato), sono state ben 57 le reti subite.


Veikkausliiga 2017: n. gol attesi per partita (in ascissa) e % possesso palla (in ordinata)



Nessun commento:

Posta un commento