giovedì 15 agosto 2013

Huuhkajat, ancora una vittoria! 2-0 alla Slovenia. Under 21 travolgente in Galles. Sta nascendo una nuova generazione di fenomeni?


Un'altra ottima prestazione della Finlandia: 2-0 alla Slovenia in amichevole

Una giornata, quella di ieri, decisamente positiva per le nazionali finlandesi. La squadra A, allenata da Mixu Paatelainen, continua infatti il suo buon momento e, dopo il miracolo di Gijón (1-1 contro i campioni di tutto della Spagna), ha battuto in amichevole a Turku la Slovenia per 2-0. Padroni di casa avanti al 35' con il capitano Moisander, su assist al bacio di Tainio, mentre il raddoppio è arrivato a 8 minuti dalla fine con Hämäläinen, dopo che il tiro ad incrociare di Pohjanpalo aveva colpito il montante, privando il gioiellino dell'HJK della prima rete in Nazionale. Poco male: la squadra di Paatelainen ha dimostrato solidità e un'ottima forma fisica. Il modo migliore per presentarsi alle due gare di qualificazione al mondiale decisive per il destino degli huuhkajat, il 6 e 10 settembre contro, rispettivamente, Spagna e Georgia.

Buone, anzi ottime notizie, arrivano anche dall'under-21, che in Galles, in una gara valida per le qualificazioni dell'Europeo di categoria, si è imposta con un perentorio 5-1. Primo tempo straordinario dei pikkuhuuhkajat, chiuso sul 4-0 (Kastrati, doppietta di Väyrynen e Yaghoubi), mentre nella ripresa sono andati in rete Huws su rigore per i padroni di casa e ancora Väyrynen.
Tutti i marcatori sono giocatori dell'Honka, e qualcosa vorrà pur dire: non è un caso, infatti, che la squadra di Lehkosuo sia in testa alla Veikkausliiga. Questi ragazzi costituiranno la futura ossatura della nazionale maggiore, e chissà che non possa nascere una nuova generazione d'oro, dopo quella dei primi anni 2000...

Nessun commento:

Posta un commento