martedì 27 agosto 2013

Veikkausliiga, 25a giornata. Vincono HJK e Honka, non cambia nulla in vetta. I convocati per Georgia e Spagna.


L'HJK batte il Mypa 2-1 e resta a -1 dall'Honka (con una gara da recuperare)

Dopo un breve periodo di ferie, eccoci tornati per continuare a parlare di calcio finlandese, e di Veikkausliiga in particolare. Dopo il 4-2 della scorsa settimana con cui l'HJK ha regolato l'Honka, il Klubi continua nella rincorsa ai "cugini", mantenendo 1 punto di svantaggio ma con una gara da recuperare.

Nella giornata appena trascorsa, la squadra di Boström ha battuto 2-1 il Mypa, ma al "Sonera" è stata più dura del previsto: al vantaggio su rigore di Mattila, ha infatti replicato Anttilainen; per l'HJK sembrava prospettarsi un pareggio-beffa, ma a un quarto d'ora dalla fine un altro centrocampista, Rasmus Schüller, ha siglato la rete della vittoria.

Più agevole è stata la vittoria dell'Honka, che ha archiviato in fretta la sconfitta contro il Klubi travolgendo 3-0 il VPS, terza forza del torneo. Di Vasara, Porokara e Äijälä le reti per la squadra di Lehkosuo.

Scendendo in classifica, la lotta per il terzo posto si fa davvero emozionante. Già detto del VPS, perdono anche le inseguitrici dirette: il Mariehamn viene sconfitto 3-2 dal KuPS (nonostante il terzo gol in due partite dell'argentino Solignac), mentre lo Jaro perde 1-0 al "Veritas" contro l'Inter Turku (decide Sirbiladze), che con questi tre punti si lascia l'ultimo posto, occupato dal JJK, a 10 punti. Per le "volpi" manca davvero solo la matematica, ma la retrocessione sembra ormai inevitabile. La sconfitta interna contro il Lahti ha forse rappresentato il crollo definitivo del JJK, un'annata cominciata male e che sta finendo peggio, crisi societaria inclusa. Da segnalare, nel Lahti, la doppietta di Rafael, che con 115 reti è il secondo marcatore di sempre della Veikkausliiga, dietro a Valeri Popovits, che di gol ne ha fatti ben 166.

Tanto per dare un'idea dell'avvincente lotta per la medaglia di bronzo, che vale un posto in Europa League, basti pensare che tra Inter Turku (penultimo) e VPS (terzo) ci sono solo 7 punti!

Capitolo Huuhkajat: Mixu Paatelainen ha diramato le convocazioni per le due gare di qualificazione ai mondiali contro Spagna e Georgia, che si disputeranno rispettivamente il 6 e 10 settembre. Qui potete vedere tutti i giocatori chiamati. Spicca l'assenza del giovane Tim Väyrynen in avanti, dal tecnico evidentemente non ritenuto ancora pronto per questi livelli. Ma siamo certi che verrà anche il  suo momento.

Il prossimo turno in Veikkausliiga si gioca nel weekend, ma prima (mercoledì 28) si disputa il recupero tra TPS e Mypa. Una gara già molto importante in ottica terzo posto. Questo il calendario completo del fine settimana, con trasferte impegnative per le due battistrada.

Mercoledì 28

TPS-Mypa

Venerdì 30

Lahti-KuPS

Sabato 31

TPS-JJK

Domenica 1

VPS-RoPS
Jaro-HJK
Mariehamn-Inter Turku
Mypa-Honka

Nessun commento:

Posta un commento