martedì 30 ottobre 2012

HJK campione!

E' stata una Veikkausliiga indubbiamente più equilibrata rispetto a quella dello scorso anno, ma il verdetto non è cambiato: a laurearsi campione di Finlandia, infatti, è stato nuovamente l'HJK Helsinki (nella foto, il capitano Wallén solleva il trofeo al termine della partita contro il JJK). Per la squadra di Muurinen, che dopo 5 anni lascia la panchina del Klubi come meglio non si potrebbe, è il titolo numero 25, il quarto consecutivo, a dimostrazione di uno strapotere ormai consolidato a livello nazionale.
Miglior attacco, miglior difesa, maggior numero di vittorie, minor numero di sconfitte. A livello numerico, il titolo dell'HJK non fa una grinza. Eppure alla 21a giornata, dopo il tracollo contro il Lahti, ben pochi avrebbero scommesso sulla formazione biancoblu, che nelle precedenti 9 gare aveva raccolto solo 7 punti, con Muurinen a un passo dall'esonero. E invece la squadra si è rimboccata le maniche e, nelle ultime 12 partite, ha conquistato 30 punti sui 36 disponibili, frutto di 9 vittorie e 3 pareggi, che le hanno permesso di (ri)aggiudicarsi il campionato.
L'Inter Turku, principale candidata a contrastare il Klubi, ci ha provato fino alla fine, ma ha pagato un deludente finale di stagione (11 punti nelle ultime 9 gare) e alla fine si è dovuto "accontentare" del secondo posto. A due giornate dalla fine l'undici di Dragtsma era a -1, ma il pareggio contro il TPS nel derby e il contemporaneo successo dell'HJK sul Lahti obbligava i "sinimustat" a sperare in un miracolo all'ultima giornata: al distacco di 3 punti a 90 minuti dal termine, infatti, si aggiungeva anche la peggiore differenza reti, che avrebbe costretto l'Inter a battere l'Honka e augurarsi che il JJK sconfiggesse l'HJK con uno scarto considerevole. Calcoli complicati e spazzati via già dopo 20 minuti, quando la capolista chiudeva i giochi portandosi sul 3-0 a Jyväskylä, grazie alle reti di Mannström, Schüller e Pohjanpalo. Poi ancora il golden boy e la doppietta di Sadik fissavano il risultato finale sul 6-3.

Sarà dunque ancora l'HJK a rappresentare la Finlandia nella prossima Champions League, mentre le due squadre di Turku (Inter e TPS) assieme all'Honka, vincitrice della Suomen Cup, giocheranno l'Europa League.

Il campionato doveva anche emettere il verdetto in coda: Jaro e Haka, infatti, si giocavano la permanenza in Veikkausliiga distanziate di un solo punto. Alla fine entrambe, nell'ultimo turno, hanno vinto le rispettive partite contro TPS e VPS, decretando quindi la retrocessione della squadra di Valkeakoski, che la prossima stagione verrà rimpiazzata dal RoPS, prontamente tornato nella massima serie dopo essersi aggiudicato l'Ykkönen con diverse giornate di anticipo.

Classifica finale Veikkausliiga 2012


64 HJK HELSINKI 
58 INTER TURKU
54 TPS TURKU 
51 IFK MARIEHAMN
50 FC LAHTI 
49 MYPA
43 VPS VAASA
43 HONKA FC
40 JYVÄSKYLÄ JK
36 KUPS KUOPIO 
33 FF JARO
32 HAKA FC 

Nessun commento:

Posta un commento