martedì 16 luglio 2013

Europa League, nessuna finlandese passa il primo turno! Veikkausliiga, 19a giornata. HJK e Honka, sfida a due per il titolo.



L'HJK travolge il VPS in casa (3-0) e sale a 36 punti in classifica, ma l'Honka non molla.

Per le finlandesi in Europa è l'anno zero. Tre squadre su tre eliminate nel primo turno di Europa League, da squadre tutt'altro che irreprensibili. Unica (parziale) giustificata l'IFK Mariehamn, che dopo il buon pari in Azerbaigian (1-1) si è fatta sorprendere in casa dall'Inter Baku (0-2). Ma le due compagini di Turku hanno ben poche scusanti: e se il TPS si era giocato una buona fetta di qualificazione in Lussemburgo (0-2), rendendo così vano il 2-1 del Veritas, dall'Inter ci si aspettava un tranquillo passaggio al secondo preliminare. L'1-1 ottenuto fuori casa contro i faroesi del Víkingur, infatti, lasciava alla squadra di Dragtsma due risultati su tre, oltre alla caratura tecnica sicuramente inferiore dell'avversario. E invece i nerazzurri hanno compiuto un vero e proprio suicidio sportivo, facendosi sconfiggere in casa 1-0 con in più un rigore sbagliato da Bouwman, che avrebbe quantomeno potuto portare la partita ai supplementari.
Un disastro. Ed è una magra consolazione che l'Honka sia qualificato di diritto al secondo turno (dall'anno prossimo non sarà più così, a causa del crollo della Finlandia nel ranking UEFA): per la squadra di Espoo, infatti, l'avversario è il Lech. Un undici tosto. E anche se i ragazzi di Lehkosuo se la giocheranno fino alla fine, è un vero peccato vederli lì, soli soletti.
In Champions l'HJK esordirà domani, contro gli estoni del Nõmme Kalju. A Helsinki sperano tutti nel  "Töölön ihme" (il miracolo di Töölö, dal nome del quartiere dove sorge il Sonera Stadion), una rievocazione del 1998/99, quando i biancazzurri, allora allenati da Antti Muurinen, riuscirono ad accedere alla fase a gironi del massimo torneo continentale (prima e unica squadra finlandese nella storia). Staremo a vedere. Lo scoglio, per il Klubi, è sempre stato il terzo turno preliminare, dove si spera in un avversario abbordabile: in caso di sconfitta nel turno di play-off, poi, ci sarebbe sempre la consolazione della fase a gironi di Europa League, che porterebbe prestigio, denaro fresco e, soprattutto, aumenterebbe il ranking.

Capitolo Veikkausliiga. Proprio l'HJK ha fatto la voce grossa venerdì scorso, sconfiggendo con un secco 3-0 il VPS (highlights sopra): di Mattila, Schüller (due grandi gol) e Forssell le reti del Klubi. La squadra di Vaasa, dal canto suo, sembra aver smarrito la forma migliore, subisce la terza sconfitta di fila e precipita a -7 dalla vetta.
A far compagnia al Klubi in testa alla graduatoria c'è l'Honka (che però ha una partita in più, e giovedì affronterà il Lech nell'andata del secondo prelminare di Europa League): la squadra di Lehkosuo ha vinto di slancio a Mariehamn per 4-1. Vantaggio isolano con Lagerblom, ma i gialloneri ribaltano tutto con Väyrynen (doppietta), Aalto e Kastrati. Sarà un caso, ma le uniche due finlandesi rimaste in corsa in Europa sono anche quelle che comandano il campionato.
Dietro di loro il vuoto, o quasi. Già detto del VPS, la quarta piazza se la dividono Jaro e Mypa: la squadra di Eremenko jr. gioca bene e diverte, come abbiamo già avuto modo di dire in queste colonne. Ma in pochi si sarebbero aspettati un risultato come quello contro il Lahti: 7-1! Mattatore Frank Jonke, autore di quattro reti, poi una a testa per Kronholm, Emet e Helmke (di Rafael il gol degli ospiti). Il Mypa conquista invece la seconda vittoria consecutiva in casa sconfiggendo 2-1 il TPS (reti di Okafor e Sihvola, per il Tepsi un'autorete al 90' di O'Shaughnessy). 
Hanno completato il turno lo 0-0 tra Inter Turku e RoPS e la vittoria (2-1) del KuPS sul JJK, con un finale incredibile: il rigore di Korte al 90' pareggia la rete di Venäläinen, ma è ancora il bomber dei gialloneri, due minuti dopo, a siglare la rete della vittoria per la formazione di Pekonen, che priva le "volpi" di un importante punto in zona-salvezza.

Alcuni highlights delle gare li potete trovare sull'ottimo profilo Youtube di playerslehti; mi scuso sin da ora per non averli potuti postare.

Il prossimo turno si gioca tra venerdì 19 e domenica 21. Questo il programma delle gare:

Venerdì 19

VPS-Mypa

Sabato 20

RoPS-HJK

Domenica 21

Lahti-Mariehamn
Honka-KuPS
JJK-Inter Turku
TPS-Jaro

Nessun commento:

Posta un commento