lunedì 22 luglio 2013

Veikkausliiga, 20a giornata. L'Honka perde in Coppa ma è in testa al campionato. Classifica più corta in coda.



In Champions l'HJK pareggia in casa (0-0). Ora in Estonia serve un pari con gol o una vittoria.

Il periodo-no delle squadre finlandesi in Europa non accenna a interrompersi. Nel secondo preliminare di Champions, infatti, l'HJK non è andato oltre lo 0-0 contro gli estoni del Nõmme Kalju. Pareggio con gol o vittoria in Estonia per passare il turno, dove il Klubi eventualmente incontrerà una tra Viktoria Plzeň o Željezničar.
È andata peggio all'Honka in Europa League, che tuttavia affrontava un avversario ben più quotato come il Lech Poznań. 3-1 il punteggio finale in favore dei polacchi, per i quali il ritorno ora sarà una formalità o poco più.

La squadra di Lehkosuo si può consolare con il primato in Veikkausliiga, dopo la vittoria di misura (1-0) contro il KuPS (rete di Palazuelos). I gialloneri hanno due punti in più dell'HJK, che però deve recuperare una partita. Il Klubi, tuttavia, dopo lo 0-0 in Champions, ne colleziona un altro, sul campo di un coriaceo RoPS. La squadra di Boström ha il miglior attacco e la miglior difesa del campionato, ma almeno per ora deve accontentarsi della piazza d'onore.

Alle spalle del duo di testa rifà capolino il VPS, che dopo tre sconfitte consecutive torna a vincere con un perentorio 4-1 al Mypa. Ospiti in vantaggio con il nigeriano Williams, ma il Vepsi ribalta tutto negli ultimi 25 minuti con Koskimaa, Kerr e Strandvall (doppietta).

Sfida interessante al "Veritas" tra TPS e Jaro, che condividono il quarto posto in classifica, anche se i bianconeri hanno una gara in meno. Ne è uscito fuori un bel 2-2, con il doppio vantaggio dei padroni di casa (Ristola e Pennanen) rimontato dalla doppietta di Jonas Emet, che sta sin qui disputando una grande stagione (8 reti sin qui per lui, subito dietro Venäläinen in classifica marcatori).

Come scritto nel titolo del post, in coda la classifica si accorcia, perché JJK e Lahti hanno conquistato entrambe i tre punti sconfiggendo, rispettivamente, Inter Turku (2-0, Poutiainen e Hilska) e Mariehamn (2-1, Vini Dantas e Hertsi i marcatori per il Lahti, inframmezzati dal momentaneo pareggio di Bright).
Le squadre di Dragtsma e Lyyski non se la passano bene, ma se i biancoverdi delle Åland sono parzialmente giustificati dagli infortuni dei loro uomini di punta (Forsell e Orgill), l'Inter ha ben poche scusanti. Terzultimo posto e una stagione assolutamente da dimenticare, sinora, per i nerazzurri.

Potete godervi gli highlights delle gare sul profilo Youtube di playerslehti o sui profili delle singole squadre.

Il prossimo turno, il numero 21, sarà spalmato tra sabato 27 e lunedì 29. Le prime due della classifica affronteranno le ultime due. Chissà che non ci scappi fuori qualche sorpresa. Questo il programma delle gare:

Sabato 27

Jaro-VPS
HJK-JJK

Domenica 28

Inter Turku-KuPS
Lahti-Honka

Lunedì 29

Mypa-RoPS
Mariehamn-TPS

Nessun commento:

Posta un commento