lunedì 12 agosto 2013

Veikkausliiga, 23a giornata. L'Honka allunga, ora è a +4 sull'HJK. E domenica prossima lo scontro diretto!



Due prodezze di Yaghoubi e Äijälä regalano la vittoria all'Honka sul TPS (2-1)

Per l'Honka, ora, crederci è davvero d'obbligo. La squadra di Lehkosuo non si ferma e continua, spedita, la sua marcia in testa alla classifica. Il 2-1 che i gialloneri hanno ottenuto contro il TPS vale doppio: non soltanto per i tre punti in sé, ma anche - e soprattutto - perché permette alla formazione di Espoo di allungare in classifica sull'HJK, ora distante 4 lunghezze (anche se il Klubi, giova ricordarlo, deve recuperare una partita). Al Tapiolan urheilupuisto si sono visti tre gol, uno più bello dell'altro: i padroni di casa passano in vantaggio con un magistrale calcio di punizione del talentino Yaghoubi; il Tepsi pareggia grazie ad una sventola da fuori di Wayne Brown, ma quattro minuti dopo ci pensa Äijälä, sempre dalla distanza, a regalare la vittoria all'Honka.

E l'HJK? L'HJK, come spesso è accaduto in questa stagione, ha fallito una gara ampiamente alla sua portata e che stava conducendo in porto. Contro l'Inter Turku, al "Veritas", la squadra di Boström passa al minuto 89 con il solito Demba Savage, ma si fa incredibilmente raggiungere al minuto 93 dal giovanissimo difensore Juuso Hämäläinen (classe '94), che regala ai nerazzurri un punto importante in ottica salvezza e ora condanna il Klubi a vincere domenica prossima, quando al "Sonera" andrà in scena il match che probabilmente vale l'intera stagione, ovvero lo scontro diretto proprio contro l'Honka. Tanto per far piovere sul bagnato, poi, all'HJK mancherà Väyrynen fino alla fine della stagione, a causa di un infortunio rimediato proprio nella gara di ieri.

Appassionante la lotta per il terzo posto, che vale l'Europa League. Il VPS batte in rimonta il Lahti 3-1 (Rafael per gli ospiti, Lomski e doppietta di Seabrook per il Vepsu)  e si riporta a +3 sullo Jaro, bloccato 0-0 a Jyväskylä. Attenzione però anche a Mypa e Mariehamn, vincenti entrambe 2-0 in trasferta, rispettivamente, su KuPS (Anttilainen e Gela) e RoPS (Lyyski e Ibrahim). A proposito di Mariehamn, la situazione di Petteri Forsell rischia di diventare una telenovela, considerando che il suo prestito termina questa settimana, ma il Bursaspor, proprietario del cartellino, sembra aver ri-affittato nuovamente il suo appartamento. Staremo a vedere.

Il prossimo weekend si dividerà tra il campionato e le semifinali di Suomen Cup, che si disputeranno sabato e saranno RoPS-Mariehamn e JJK-KuPS (finale in programma il 28 settembre). Il turno numero 24 sarà inevitabilmente "zoppo" e verrà completato mercoledì ma, come detto, domenica 18 non perdetevi HJK-Honka. La sfida che può valere il campionato.

Domenica 18

HJK-Honka
TPS-VPS
Mypa-Inter Turku

Mercoledì 21

Lahti-RoPS
Mariehamn-JJK
Jaro-KuPS






7 commenti:

  1. Da piccolo mi piaceva l'HJK.
    Ora simpatizzo per l'Honka e punto sulla sua vittoria!

    Ho aperto un post da poco in cui elenco alcuni dati dei campionati del Nord Europa, se ti va di darci un'occohiata..

    http://questocalciatoreachilodo.blogspot.it/2013/07/andamento-squadre-campionati-nord-europa.html

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! Lo metto subito nel blogroll!

    RispondiElimina
  3. Ok, ora ho aggiunto gli ultimi dati finlandesi.

    RispondiElimina
  4. Consiglio: perché non metti come sfondo unico il blu 294C e come Header la bandiera finlandese o un collage di maglie delle principali squadre?

    RispondiElimina
  5. Guarda che voglio sapere il tuo pronostico per la sfida odierna, eh!!

    RispondiElimina