sabato 14 settembre 2013

Veikkausliiga, 27a giornata. HJK, è la fuga definitiva? Lunedì di nuovo in campo



Punteggio tennistico al "Sonera": l'HJK allunga in classifica ed è vicino al quinto titolo consecutivo

Avevo promesso il punto sul campionato la prossima settimana, ma siccome sono buono (e mi sono eccezionalmente svegliato presto di sabato), eccoci qua, pronti a commentare la giornata numero 27 di Veikkausliiga. Già detto dei due anticipi di giovedì, con le vittorie di Mypa e VPS che continuano la loro lotta per il terzo posto, ieri l'HJK ha lanciato lo sprint che potrebbe essere quello definitivo per la conquista del titolo. Al "Sonera" il Klubi ha strapazzato l'IFK Mariehamn con 6 reti. Due a testa per Zeneli e Forssell e uno per Sorsa e Savage. Del brasiliano Ribeiro la rete della bandiera per il club delle Åland. Come per il 5-1 ottenuto contro lo Jaro, l'HJK ha dimostrato di tirare fuori il meglio nei momenti di maggiore difficoltà. Altra goleada e altro allungo sull'Honka, che sembra ormai aver sparato le ultime cartucce e ad Espoo non va oltre lo 0-0 contro il RoPS. La squadra di Lehkosuo ha ora 3 punti di svantaggio (che virtualmente potrebbero essere 6, vista la gara che l'HJK deve recuperare) a 6 giornate dalla fine. Un distacco di certo non impossibile, ma analizzando le ultime prestazioni sarà molto dura per i gialloneri, ai quali va comunque dato atto di aver disputato una delle migliori stagioni della loro storia.
Il turno è stato completato dalla bella vittoria del Lahti contro l'Inter Turku (3-1, con il gol del "figliol prodigo" Ngueukam, tornato dopo l'infelice parentesi turca. Disastrosa la stagione dei nerazzurri, penultimi con 30 punti) e dal pareggio tra KuPS e TPS, due squadre che hanno ormai più poco da chiedere al campionato, con la formazione di Kuopio già proiettata alla finale di Suomen Cup del prossimo 28 settembre contro il RoPS.

Questo il programma della 28a giornata, con tutte le gare che si disputeranno lunedì 16. Molte le sfide interessanti, con il derby di Turku, la sfida tra Mariehamn e Mypa, l'Honka che farà visita allo Jaro mentre l'HJK se la vedrà con il Lahti, una delle squadre più in forma.

TPS-Inter Turku
Mariehamn-Mypa
Jaro-Honka
RoPS-JJK
VPS-KuPS
Lahti-HJK

Nessun commento:

Posta un commento