mercoledì 18 settembre 2013

Veikkausliiga, 28a giornata. HJK e Honka vincono in trasferta, VPS terzo da solo.



La linea verde dell'Honka (Yaghoubi, Väyrynen, Mombilo) fa secco lo Jaro (1-3)

È iniziato lo sprint finale in Veikkausliiga. A cinque gare dal termine del campionato (sei per HJK e TPS, che devono recuperare un match) il Klubi e l'Honka mantengono invariata la distanza di tre punti anche se, come detto, la squadra di Boström ha una gara in meno.

A Lahti, contro una formazione in salute, l'HJK non ha fatto sconti imponendosi 2-0 grazie alla doppietta di Robin Lod, che dopo la tripletta all'Honka realizza altri due gol pesanti. Una bella soddisfazione per questo ragazzo classe '93, uno dei talenti di quella che sembra essere una vera e propria "gold generation" del calcio finlandese under 21.

A proposito di giovani talenti, segnatevi anche Moshtagh Yaghoubi. Il centrocampista dell'Honka, nato a Kabul ma oramai finlandese d'adozione, ha realizzato uno dei tre gol con i quali la squadra di Lehkosuo ha avuto la meglio in trasferta sullo Jaro, in un campo per nulla facile. Del solito Väyrynen e di Kevin Mombilo (entrambi '93) le altre due reti. L'Honka di certo non vincerà lo scudetto, ma la sua politica dei giovani è straordinaria.

Per la medaglia di bronzo, da segnalare la caduta del Mypa a Mariehamn contro l'IFK (3-2 il risultato finale, per gli isolani a segno Byskata, Solignac e Bernardo, di Anttilainen e Soiri le reti per gli ospiti), che lascia via libera al VPS. La squadra di Olli Huttunen sconfigge a domicilio il Kuopio (2-1 in rimonta, Seabrook e Morrissey - terzo gol in due partite per il giamaicano - rimontano il vantaggio iniziale di Venäläinen) ed è sola al terzo posto. 

Hanno completato il turno due 1-1: quello tra RoPS e JJK e quello del derby di Turku, tra TPS e Inter. Squadre che oramai hanno più poco o nulla da chiedere al campionato, con le volpi di Jyväskylä ormai rassegnate alla retrocessione in Ykkönen dopo 5 anni nella massima serie.

Il prossimo sarà un turno spezzatino, "spalmato" tra venerdì e lunedì. Queste le gare della giornata:

Venerdì 20

Inter Turku-VPS

Sabato 21

Jaro-Mariehamn

Domenica 22

HJK-TPS
Mypa-Lahti
KuPS-RoPS

Lunedì 23

Honka-JJK

Nessun commento:

Posta un commento