mercoledì 18 gennaio 2017

Intervista esclusiva a Fabrizio Piccareta, allenatore in seconda dell'Inter Turku!

Fabrizio Piccareta con la divisa dell'Inter Turku; il tecnico italiano sarà l'assistente di Shefki Kuqi alla guida dei "sinimustat" (fonte immagine: fcinter.fi)

Il 2017 ha portato nel calcio finlandese un altro pezzo di Italia. Ed è un vero pezzo da novanta! Fabrizio Piccareta, infatti, è il nuovo allenatore in seconda dell'Inter Turku. Lo abbiamo raggiunto e ci ha gentilmente concesso questa intervista. Buona lettura a tutti!

Fabrizio Piccareta, una carriera importante in società prestigiose (settori giovanili di Inter e Sampdoria, secondo di Paolo Di Canio allo Swindon e al Sunderland e, da ultimo, un incarico per la FIGC in qualità di osservatore). Ora inizia l’avventura all’Inter Turku, dove sarà l’assistente di Shefki Kuqi. Chi o cosa l’ha portata ad accettare l’incarico in Finlandia?

Ho accettato volentieri la proposta di Shefki di venire a lavorare con lui in primo luogo perché, conoscendolo da qualche anno, so quanto sia un professionista preparato e, soprattutto, una persona di grande spessore umano. Con lui abbiamo frequentato sia il corso UEFA A che il corso UEFA PRO in Scozia ed in più di un'occasione abbiamo avuto modo di condividere idee e capire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Detto ciò, come professionista che ha già avuto esperienze all'estero, sono molto contento e motivato a far bene anche qui in Finlandia. 

Ci parli dei suoi primi giorni a Turku: che ambiente ha trovato, come le sono sembrate le strutture della società e il livello della squadra, e il suo rapporto con giocatori e staff.

Conoscevo l'Inter Turku grazie a ciò che sapevo da Shefki. Va detto che è comunque uno dei club più conosciuti del calcio finlandese. Inoltre nella mia esperienza alla Sampdoria avevo avuto modo di sapere che Niklas Moisander è originario proprio di Turku e quest'anno ho trovato qui suo fratello gemello Henrik. Le strutture del club non hanno nulla da invidiare a molti club italiani e la società è assolutamente molto organizzata e professionale sotto tutti gli aspetti. Pur essendo qui solo da pochi giorni, ho potuto già apprezzare la professionalità e la competenza dei membri dello staff con i quali si è instaurato da subito un ottimo rapporto. Quotidianamente sto imparando a conoscere meglio i calciatori sia dal punto di vista tecnico che umano, ma già adesso mi hanno favorevolmente impressionato.

L’Inter Turku non vince una competizione dal 2009 e nell’ultima annata ha conquistato la permanenza in massima serie solo dopo lo spareggio con i “cugini” del TPS: quali sono le vostre aspettative per la prossima stagione?

Le aspettative per un club come il nostro sono ovviamente alte, soprattutto dopo le difficoltà della scorsa stagione. Gli stessi calciatori sono consapevoli di questo e l'approccio alla preparazione è stato subito molto positivo. Le potenzialità del club sono tali per cui l'obiettivo di una qualificazione ai preliminari di Europa League è da considerarsi alla nostra portata. So che con il TPS c'è una rivalità piuttosto sentita ed è un peccato non poterli affrontare in Vekkausliga quest'anno. Mi sarebbe piaciuto respirare l'atmosfera di un derby!

La nazionale finlandese non si è mai qualificata per una grande competizione, ed anche le squadre di club faticano fuori dai confini. Ritiene che questa situazione si manterrà anche negli anni a venire oppure potremmo assistere in un prossimo futuro ad un exploit come, ad esempio, quello dell’Islanda ad Euro 2016?

Non conosco ancora abbastanza il calcio finlandese per poter giudicare i motivi che causano questa difficoltà, sia a livello di club che di nazionale. È evidente che qualcosa va modificato soprattutto a livello di "sviluppo giovanile", così come hanno iniziato a fare anni fa altri paesi scandinavi. 

Un’ultima domanda: cosa pensa del blog e della pagina Facebook “Calcio finlandese”?

Credo che sia un blog molto interessante perché porta a conoscenza degli appassionati anche le vicende calcistiche di una nazione che, come sappiamo, non ha grande appeal nel nostro paese e grazie a voi si possono invece conoscere calciatori e squadre che, come sto avendo modo di capire ora che sono qui, possono sicuramente garantire un buon livello di gioco. 

Ringraziamo l'ufficio comunicazione del FC Inter Turku per il nulla osta concesso all'intervista e, soprattutto, mister Piccareta per la disponibilità e cortesia mostrateci. A lui il nostro più grande "in bocca al lupo" per la stagione 2017! 

Nessun commento:

Posta un commento