martedì 9 luglio 2013

Veikkausliiga, 18a giornata. Cadono Honka e VPS, l'HJK può approfittarne. Mezzo disastro delle finlandesi in Europa League, TPS già eliminato!


Il VPS cade in casa contro l'Inter Turku (1-2).

Cadute eccellenti, nella 18a giornata di Veikkausliiga disputata lo scorso weekend. Ma prima diamo un'occhiata a quello che hanno combinato le squadre finlandesi nel primo turno di Europa League. 

Parlare di mezzo disastro non è affatto azzardato, considerato il magro bottino (2 pareggi e 1 sconfitta). Il risultato migliore lo ha senz'altro colto l'IFK Mariehamn, che al debutto assoluto nelle competizioni europee è riuscito a strappare un 1-1 in trasferta agli azeri dell'Inter Baku. Padroni di casa in vantaggio e rimontati dal gol del giamaicano Adlam, che mantiene vive le speranze di qualificazione per l'undici delle Åland (highlights).
Anche l'Inter Turku ha pareggiato in trasferta, ma contro i modesti faroesi del Víkingur dalla squadra di Dragtsma ci si aspettava certamente qualcosa in più. Soprattutto perché i nerazzurri si sono fatti raggiungere sull'1-1 quando erano in vantaggio sia di un gol (autore Nikkari) che di un uomo (highlights). Al "Veritas" basterà comunque una vittoria o anche uno 0-0 per accedere al secondo turno.
Chi invece è andato (molto) al di sotto delle aspettative è stato il TPS. Irriconoscibile la formazione di Rajamäki in Lussemburgo, dove è stata duramente sconfitta per 2-0 dal Jeunesse Esch (highlights); squadra rispettabilissima, ci mancherebbe, ma non certo di prim'ordine. Ed è proprio fresco fresco l'aggiornamento del risultato della gara di ritorno, una vittoria per 2-1 dei bianconeri che però non basta ad evitare l'eliminazione. Epilogo deludente ed incredibile per il Tepsi, che saluta l'Europa dopo solo due (abbordabilissime) partite.

Capitolo campionato: abbiamo già detto delle sconfitte di VPS e Honka, che potrebbero favorire l'HJK (il Klubi tuttavia non ha giocato proprio per permettere al TPS, avversario dei capitolini, di preparare al meglio la sfida di Europa League; la gara si recupererà il prossimo 26 settembre). L'undici di Vaasa, al secondo stop consecutivo ma che può consolarsi con il ritorno del giamaicano Morrissey, gran protagonista lo scorso anno, ha perso tra le mura amiche contro l'Inter Turku (vantaggio di Koskimaa, ma l'Inter ribalta tutto prima del riposo con una doppietta di Sirbiladze), mentre l'Honka si è fatta sorprendere addirittura in casa del JJK (1-0, decide Järvinen a 6 minuti dal termine), a cui evidentemente la cura-Pasoja ha sortito un effetto immediato. C'è poco da ridere comunque per le "volpi", ancora ultime in classifica e in grosse difficoltà economiche, tanto che la società ha chiesto aiuto ai tifosi per proseguire senza patemi la stagione.

La giornata si era aperta sabato con l'anticipo tra RoPS e KuPS, che ha visto imporsi i lapponi per 1-0 grazie alla rete, la seconda consecutiva, del nigeriano Alison (highlights).

Il turno è stato completato dallo 0-0 tra Mariehamn e Jaro (highlights) e dalla rotonda vittoria del Lahti (3-0) contro il Mypa. La squadra di Korkeakunnas è in caduta libera (4 sconfitte nelle ultime 5 gare), mentre l'undici di Malinen, viceversa, conquista la quarta vittoria in 5 partite e si mantiene a +4 dall'ultimo posto.

Già detto dell'eliminazione del TPS, giovedì Mariehamn e Inter Turku scendono in campo per il ritorno del preliminare di Europa League; speriamo, ovviamente, in un epilogo diverso da quello del Tepsi.

Per quanto riguarda invece la Veikkausliiga, la giornata numero 19 sarà "spalmata" tra venerdì e lunedì. Queste le gare, dove spiccano HJK-VPS e Mariehamn-Honka.

Venerdì 12

HJK-VPS

Sabato 13

Jaro-Lahti

Domenica 14

Mypa-TPS
Inter Turku-RoPS
Mariehamn-Honka

Lunedì 15

KuPS-JJK



3 commenti:

  1. Quindi l'HJK oltre a giocare in casa è maggiormente riposato.
    1 fisso ci sta? :)
    bigmoneysoccer.jimdo.com

    RispondiElimina
  2. Ah bene. In queste settimane quando ho puntato su di lui, mi ha sempre fregato :)
    Ciao!

    RispondiElimina