martedì 6 agosto 2013

Veikkausliiga, 22a giornata. Non cambia nulla in testa, mentre nelle retrovie il Lahti vola. Petteri Forsell torna e segna.



Bel pareggio tra VPS e Mariehamn (2-2) con ritorno al gol di Petteri Forsell

Siamo a due terzi della stagione, si sono disputate infatti 22 partite su 33. Tranne HJK, Mypa e TPS, che ne hanno, rispettivamente, 21, 21 e 20. Proprio il Klubi ha trovato nell'Honka l'avversario più accreditato per il titolo. Con ogni probabilità sarà una lotta fino all'ultima giornata, quella tra le due squadre dell'hinterland di Helsinki. E se per l'HJK sarebbe lo scudetto numero 26 (il quinto di fila), per la formazione di Espoo si tratterebbe del primo, storico alloro in campionato.

Staremo a vedere. Intanto partiamo dai due recuperi della prima giornata disputatisi il 31 luglio. JJK e Jaro (a proposito, Eremenko senior è stato nominato allenatore del mese di luglio) hanno pareggiato 0-0, mentre il Lahti è andato a vincere 3-0 sul campo del VPS. Non c'è che dire, anche Juha Malinen sta lavorando alla grande. L'esperto tecnico ha letteralmente risollevato i "black drones", vincendo anche lunedì scorso (e sempre in trasferta!) contro il TPS (2-1). A Vaasa hanno risolto Vini Dantas, Hertsi e Rafael, mentre al "Veritas" ci hanno pensato nuovamente Hertsi e, in pieno recupero dopo il pareggio di Brown, Joenmäki. Sei punti d'oro per il Lahti, che sale a 27 punti in graduatoria e si lascia l'ultimo posto a +9. Un ultimo posto ancora occupato dal JJK, sempre più destinato alla retrocessione. Alle "volpi", diversamente dal Lahti, non sembra essere servito granché il cambio di panchina. Dopo il pari con lo Jaro, del quale abbiamo già detto, per i rossoblù è arrivata infatti una pesante sconfitta (0-3) contro il Mypa: Salmikivi, Sihvola e Okafor i marcatori per la truppa di Toni Korkeakunnas, che sale a 29 punti con una gara ancora da recuperare.

Quelle di Lahti e Mypa sono state le uniche vittorie di giornata. Le altre 4 gare infatti, sono finite tutte in parità: e se RoPS-Jaro, KuPS-HJK e Honka-Inter Turku non hanno regalato reti, ben diversa è stata la sfida tra VPS e Mariehamn, terminata con un bel 2-2. Al doppio vantaggio dei bianconeri (doppietta di Ameobi), hanno replicato gli isolani negli ultimi 10 minuti conWiklöf e - indovinate un po' - Petteri Forsell, tornato dopo il brutto infortunio e subito a segno. Tra qualche giorno il biondo numero 10 tornerà al Bursaspor per fine prestito, ma sicuramente ci terrà a fare bene in queste poche partite che gli restano da giocare in biancoverde.

I pareggi, come detto, non smuovono più di tanto la classifica. L'Honka mantiene il +2 sull'HJK, che però deve recuperare una partita. Il terzo posto se lo giocano VPS e Jaro, con Mypa e TPS che potrebbero rientrare in corsa. Ricordiamo inoltre che si avvicinano le semifinali di Suomen Cup (17 agosto), con la vincente della Coppa che si aggiudicherà automaticamente un posto nella prossima Europa League (con la speranza magari di fare meglio di questa stagione, anche perché peggio sarà estremamente difficile!).

Intanto però nel prossimo weekend si gioca la giornata numero 23. Queste le gare del turno, con la curiosità che JJK-Jaro e VPS-Lahti si giocheranno nuovamente, a distanza di pochi giorni dal recupero del 31 luglio:

Sabato 10

JJK-Jaro 

Domenica 11

KuPS-Mypa
RoPS-Mariehamn
VPS-Lahti
Honka-TPS
Inter Turku-HJK

4 commenti:

  1. Ciao, per caso sai se allo Jaro manca qualcuno di fondamentale?
    Il segno 2 è molto alto!

    RispondiElimina
  2. Bè, considera che lo Jaro in trasferta ha vinto solo 2 partite, e su 32 punti ne ha fatti solo 11 fuori casa. Per le assenze al momento non mi risulta nulla, anche se Helmke è pronto a fare le valigie perché ha parecchie richieste.

    RispondiElimina
  3. Si, però ora gioca contro l'ultima e fuori casa viene da ben 4 pareggi, magari ce la farà a non soccombere :)

    RispondiElimina
  4. Siamo quasi giunti al termine della partita con le due squadre ancorate sullo 0-0, ciò vuol dire che la mia profezia si sta per avverare!

    RispondiElimina