giovedì 12 settembre 2013

Road to Brazil: Finlandia eliminata, ma a testa altissima. Veikkausliiga, si ricomincia: negli anticipi ok VPS e Mypa


La Finlandia non ripete il "miracolo di Gijón" ed esce sconfitta contro le Furie Rosse ad Helsinki

Diciamoci la verità: in un gruppo con Francia e Spagna, quanti avrebbero pensato che la Finlandia se la sarebbe potuta giocare fino all'ultimo? E invece gli "huuhkajat" non solo hanno fatto prendere più di uno spavento ai "galletti", ma se la squadra di Deschamps non avesse vinto in Bielorussia, la sfida dello "Stade de France" sarebbe diventata decisiva per il secondo posto. E invece sarà soltanto una passerella per la squadra di Paatelainen, che viene eliminata ma esce a testa altissima, con l'ulteriore soddisfazione di aver strappato un pareggio alla Spagna in quel di Gijón.

La sfida di ritorno contro gli iberici si è conclusa con la vittoria delle Furie Rosse per 2-0, ma a Helsinki la formazione finlandese ha comunque fatto vedere buone trame di gioco, soccombendo poi alle reti di Jordi Alba e Soldado. Quattro giorni dopo, tuttavia, i "gufi" si sono rifatti battendo 1-0 la Georgia a Tbilisi, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Roman Eremenko. La vittoria della Francia, come detto, ha reso inutile i tre punti conquistati dai finlandesi, ma Paatelainen ha di che essere soddisfatto. Questa Nazionale può togliersi grandi soddisfazioni, e la sfida per la qualificazione ad Euro 2016 (che vedrà ai nastri di partenza 24 squadre) è già lanciata. Con un occhio anche all'under 21, che sta comandando il suo girone di qualificazione a Euro 2015, e ha imposto il pari in casa ai ben più quotati inglesi.

Dopo la parentesi della Nazionale, è subito tornata in campo la Veikkausliiga, con due anticipi disputati proprio oggi. A Jyväskylä è stata la gran giornata del "figliol prodigo" Steven Morrissey, che ha segnato due delle tre reti con cui il suo VPS si è sbarazzato del JJK, ormai tenuto in piedi solo dall'aritmetica. L'altro anticipo si è giocato al "Saviniemi" tra Mypa e Jaro, con i padroni di casa che si sono aggiudicati l'intera posta grazie alla rete di Williams dopo appena 6 minuti. 

Mypa e VPS proseguono così a braccetto al terzo posto della graduatoria, con 40 punti ciascuna. Domani tutte le altre partite: Inter Turku-Lahti, KuPS-TPS, HJK-Mariehamn e Honka-RoPS. Il duello tra Klubi e Honka continua senza esclusione di colpi.

3 commenti:

  1. Ehyla, oggi il RoPS non avrà tre titolari tra cui la punta e il portiere.
    La vittoria dell'Honka dici che è probabile al 90%?

    RispondiElimina
  2. Il bello della Veikkausliiga è che non esistono mai risultati scontati. L'Honka mi sembra che oramai non ne abbia più. La sconfitta rocambolesca con l'HJK gli ha tagliato le gambe...

    RispondiElimina
  3. Hai detto bene anche se mi hai avvertito in ritardo :(

    RispondiElimina