mercoledì 27 marzo 2013

Lussemburgo-Finlandia 0-3



Un'altra prestazione positiva della nazionale finlandese, che ieri in amichevole ha battuto il Lussemburgo per 3-0. Gara sicuramente più agevole per gli Huuhkajat rispetto a quella contro i mostri sacri spagnoli, che però ha dato utili indicazioni a Mixu Paatelainen in vista del doppio impegno di giugno contro la Bielorussia: due gare da non fallire assolutamente se si vogliono coltivare ambizioni di terzo posto nel girone, alle spalle di Spagna e Francia.

Paatelainen conferma per nove undicesimi la formazione di Gijón: gli unici due cambi sono Halsti per Toivio al centro della difesa e Sparv al posto del clivense Hetemaj in mezzo al campo. Gli avversari sono modesti, anche se non modestissimi (144° posto della classifica FIFA), e per il primo gol bisogna attendere il 44', quando Ring, dopo una triangolazione e un paio di rimpalli a favore, batte Joubert. Nella ripresa il vantaggio viene legittimato al 50' grazie al rigore conquistato da Hämäläinen e trasformato da Mikael Forssell (29° gol in Nazionale, a -3 da "re" Litmanen), oltre che alla rete del definitivo 3-0 realizzata da Toivio, entrato a gara in corso insieme a Hradecky, Schüller, lo stesso Forssell, Riku Riski e Njazi Kuqi.

Una Finlandia, come ho detto in post precedenti, ottimamente rappresentata dall'HJK con 4 giocatori (Schüller, Tainio, Forssell e Sumusalo, anche se quest'ultimo non è sceso in campo); di tutti i convocati da "Mixu" sono gli unici a giocare in patria, assieme a Jarkko Hurme (TPS), a conferma di come il Klubi si appresti ad un'altra stagione da protagonista nella Veikkausliiga e, chissà, forse anche in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento