giovedì 30 maggio 2013

Veikkausliiga, 10a giornata. L'HJK passa a Jyväskylä, VPS e Honka seconde. Nazionale, presto la lista dei convocati per la Bielorussia.



L'IFK Mariehamn vince 4-2 a Turku e rilancia le proprie ambizioni. Anche senza Petteri Forsell.

Il numero di giornate di Veikkausliiga va in doppia cifra, anche se solo per alcune squadre. Nella giornata di ieri si è infatti giocato il turno numero 10, che conferma la leadership dell'HJK; la formazione di Boström, dopo due sconfitte interne consecutive, sembra aver ritrovato il bandolo della matassa avendo conquistato sei punti nelle ultime due gare. Dopo la vittoria 2-0 contro il RoPS è arrivato infatti anche il 3-1 contro un JJK sempre più ultimo in classifica. Savage, Sumusalo e Forssell i marcatori del Klubi, gol inframmezzati dal momentaneo 1-1 di Babatunde Wusu.

Al secondo posto troviamo, con 17 punti, VPS (con una gara in meno) e Honka. Incredibile l'evoluzione della squadra di Mika Lehkosuo, che vince anche contro il Lahti: ad Espoo la gara sembra essere in discesa per gli ospiti, con l'uomo in più per quasi tutto il match (espulso Kastrati); ma i gialloneri riescono a portare a casa la posta piena grazie ad uno strepitoso calcio di punizione, a tre minuti dal termine, di Antti Mäkijärvi (tenetelo d'occhio, il ragazzo).

Una bella vittoria anche per il Vepsu, nel derby contro lo Jaro (vedi sintesi). All' "Hietalahti" gli ospiti passano in vantaggio con Emet, dopo che il portiere aveva respinto il suo calcio di rigore. Ma i bianconeri prima pareggiano con una sfortunata autorete di Brunell, poi Jarno Parikka completa la rimonta regalando i tre punti ai suoi.

Perde terreno l'Inter Turku, che a Kuopio rischia grosso (vantaggio locale con Dudu), trovando il pari soltanto a tre minuti dalla fine grazie al georgiano Sirbiladze, capocannoniere lo scorso anno.

Il match più emozionante, tuttavia (highlights in cima al post) è stato quello del "Veritas" tra TPS e Mariehamn. Isolani in doppio vantaggio grazie a due reti del giamaicano Orgill, ma il Tepsi rimonta con un rigore di Brown e Ristola. A quattro minuti dal termine sale tuttavia in cattedra Diego Assis, che con un bel destro da fuori riporta in vantaggio i biancoverdi, prima che Bright fissi il risultato sul definitivo 4-2. Proprio il brasiliano Assis si candida già per il ruolo di "miglior acquisto dell'anno": la dirigenza dell'IFK lo ha pescato in una piccola squadra svedese, e sembra davvero averci visto bene.

Ha completato il turno la vittoria del RoPS contro il Mypa per 2-1 (highlights qui). Mattatore Nicholas Otaru, autore di una doppietta; inutile, per gli ospiti, la rete di Aho. La formazione di Rovaniemi ha finora conquistato tutti i suoi punti in casa, mentre lontano dalla Lapponia in 4 gare ha riportato altrettante sconfitte.

Il prossimo turno sarà l'ultimo prima del doppio impegno della nazionale di Paatelainen contro la Bielorussia (venerdì 7 all'Olympiastadion di Helsinki, martedì 11 la gara di ritorno a Gomel) valevole per le qualificazioni al Mondiale del 2014. Nella giornata di domani dovrebbe uscire la lista dei convocati, che il blog ovviamente riporterà appena possibile. Intanto, però, questo weekend spazio all'undicesima giornata. Ecco il programma:

Sabato 1 (ore 15.00 italiane)

HJK-KuPS 

Domenica 2 (ore 17.30 italiane)

Jaro-RoPS
Mypa-JJK
Inter Turku-Honka
Mariehamn-VPS
Lahti-TPS

Nessun commento:

Posta un commento