sabato 18 maggio 2013

Veikkausliiga, 7a giornata. Tonfo HJK, Mypa a -1. Classifica cortissima. E lunedì i quarti di Coppa.


Il TPS sbanca Helsinki (0-2) e accorcia la classifica.

Il definitivo tentativo di fuga dell'HJK è stato rispedito con gli interessi al mittente. La squadra di Boström, infatti, viene incredibilmente sconfitta 2-0 in casa dal TPS e interrompe l'imbattibilità in campionato al "Sonera Stadium" dopo quasi tre anni.
Le reti decisive nel finale, dopo che il Klubi aveva giocato tutto il secondo tempo in inferiorità numerica per l'espulsione di Tainio, reo di un brutto fallo a centrocampo: Aleksi Ristola e Roope Riski (grazie ad una papera incredibile di Wallén) consegnano tre punti d'oro al Tepsi, che ora inizia ad ingranare, sale a 12 punti e riscatta un avvio di stagione decisamente altalenante.

Ad approfittare del tonfo dell'HJK è anche il Mypa, ora a -1 dalla vetta: la squadra di Korkeakunnas non fa sconti e, dopo il 4-0 a Mariehamn, batte al "Saviniemi" anche il Lahti per 2-0. Un gol per tempo, il primo del kosovaro Gela il secondo di Pekka Sihvola, affondano la formazione di Kautonen, che dopo aver vinto la Liigacup sta disputando un campionato sottotono, al penultimo posto in classifica.

L'unico pareggio della giornata è lo 0-0 tra Inter Turku e VPS, mentre vincono in casa IFK Mariehamn (1-0 allo Jaro, decide il neozelandese Bright), KuPS (1-0 contro il RoPS grazie al rigore di Venäläinen a 4 minuti dalla fine, vedi sintesi) e Honka (rocambolesco 3-2 al JJK, sempre più fanalino di coda: doppio vantaggio con Porokara e Kastrati, le "volpi" pareggiano con il rigore di Van Gelderen e Innanen, rete decisiva dell'afghano Yaghoubi. Highlights qui).

Classifica molto corta, come potete vedere nella colonna di destra, e campionato che appare davvero equilibrato. L'ottava giornata potrebbe, in questo senso, rivelarsi molto interessante. Prima però, lunedì 20, spazio alla Suomen Cup con i quarti di finale, per i quali vi rimando al post dedicato.
La Veikkausliiga tornerà invece in campo giovedì 23. Questo il programma delle gare.

Giovedì 23

RoPS-Inter Turku
HJK-VPS
JJK-KuPS
Honka-IFK Mariehamn
Lahti-Jaro

Non si gioca TPS-Mypa, che verrà recuperata il prossimo 28 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento