martedì 14 maggio 2013

Veikkausliiga, 6a giornata. Minifuga HJK, il TPS vince il derby. Salgono Mypa, RoPS e KuPS.


Il TPS vince il derby per 2-1.

La sesta giornata di Veikkausliiga sorride all'HJK, che in uno dei due posticipi del lunedì vince 1-0 a Lahti, in una gara sempre molto sentita tra le due tifoserie, (decide Mikael Forssell, partito dalla panchina, qui gli highlights) e si porta a 14 punti in classifica. 

Le inseguitrici arrancano: l'Inter Turku, nell'altra partita disputata ieri, cade 2-1 nel derby contro il TPS. Avvio-lampo dei bianconeri, che nei primi 17 minuti segnano con Roope Riski e Lähde; inutile il gol di Sirbiladze per i "sinimustat", che nel finale non riescono a trovare il pari nonostante l'uomo in più (espulso Rahmonen).

Anche l'altra squadra a 10 punti, il VPS, ha perso per 2-1, in casa, contro il KuPS (highlights qui). Gran protagonista il Gambia, allenato dal mio conterraneo Luciano Mancini: entrambi i gol dei gialloneri, infatti, sono stati realizzati da due "scorpioni", ossia Dawda Bah e Omar Colley; inutile la rete di Parikka per il Vepsu, che aveva momentaneamente pareggiato i conti.

Anche l'IFK Mariehamn ha perso in casa, ma la sconfitta della squadra di Pekka Lyyski è stata ben più pesante: 0-4 contro il Mypa (vedi la sintesi). Anttilainen, Williams, A Lody e Sihvola hanno firmato il blitz per l'undici di Korkeakunnas, ora secondo in classifica assieme a Inter e VPS.

Hanno completato il turno il 2-2 tra Jaro e Honka, con Kastriot Kastrati grande protagonista e autore di una doppietta (autorete di Aalto e Kronholm per i padroni di casa, vedi il riassunto del match qui) e la travolgente vittoria del RoPS sul JJK (sempre più ultimo) per 4-0: a segno per i lapponi Okkonen, Tarvajärvi e Kokko (doppietta), capocannoniere del torneo con 3 reti assieme a Savage, Sihvola, Forsell, Venäläinen e Zeneli. Ricordiamo che il RoPS attende l'ufficialità della decisione della federazione per la vittoria 3-0 a tavolino contro il Lahti, che porterebbe i biancazzurri a quota 9 in classifica.

Si torna in campo tutti insieme appassionatamente venerdì, dato che lunedì 20 si giocheranno i quarti di finale della Suomen Cup. Queste le gare della settima giornata, da seguire Inter-VPS e HJK-TPS:

Venerdì 17

Inter Turku-VPS
HJK-TPS
Mypa-Lahti
Honka-JJK
IFK Mariehamn-Jaro
KuPS-RoPS

Nessun commento:

Posta un commento