lunedì 6 maggio 2013

Veikkausliiga, 4a giornata. L'HJK passa a Jakobstad e vola in testa da solo. Giovedì turno infrasettimanale.



Se l'HJK non avesse pagato carissimi i cinque minuti di follia che hanno consegnato il pari all'Inter Turku nel recupero della prima giornata (da 0-2 a 2-2: Zeneli - gran gol - e Pohjanpalo per gli ospiti, Diallo e Lehtonen per l'Inter. Highlights sopra), la squadra di Boström sarebbe a punteggio pieno. E invece il Klubi deve "accontentarsi" della testa solitaria della graduatoria, con 10 punti. A Jakobstad, contro un combattivo Jaro (che avrebbe senza dubbio meritato qualcosa in più viste le occasioni avute), l'HJK ha infatti vinto ieri per 3-2 (highlights qui): nel primo tempo vantaggio ospite con Savage, poi il pareggio dei padroni di casa con una rete straordinaria di Helmke; ancora Klubi avanti nella ripresa con Zeneli, poi la terza rete ancora con il gambiano Savage rende inutile il gol della bandiera, realizzato a due minuti dalla fine da Kullström.

La squadra di Helsinki potrebbe, virtualmente, essere raggiunta in testa dal VPS, che ha 7 punti e una gara da recuperare. Un gran bell'avvio, quello dell'undici di Vaasa, dato alla vigilia come uno dei principali candidati alla retrocessione e che invece si sta rivelando una squadra coriacea: il secco 3-1 al RoPS ne è un chiaro esempio. Vantaggio dei lapponi con il trinidadense Guerra, ma il Vepsu ribalta tutto grazie a Toni Ameobi e alla doppietta di Björk, che fa esultare il pubblico dello Hietalahti.

Dopo un avvio difficile, anche l'Inter Turku sembra aver ingranato. La rimonta contro l'HJK nel turno di recupero ha galvanizzato la squadra di Dragtsma, che è andata a vincere nientemeno che sul campo del Mariehamn per 2-1 (qui il filmato della gara). Non è bastato ai biancoverdi il gol del "solito" Petteri Forsell, che aveva pareggiato il momentaneo vantaggio di Gnabouyou; ci ha pensato infatti il georgiano Sirbiladze, al minuto 89, a regalare la vittoria ai nerazzurri.

Da segnalare anche il primo successo in campionato del Lahti contro il KuPS (1-0, gol di Länsitalo, qui la sintesi); ora la squadra giallonera è ultima assieme all'Honka, uscita sconfitta dal "Saviniemi" contro il Mypa (decide Sihvola). Ha completato il turno il trionfo, sempre per 1-0, del TPS sul JJK (gol di Wayne Brown su calcio di rigore).

Non c'è tempo per rifiatare, giovedì si torna in campo per il primo turno infrasettimanale. Molte le sfide interessanti, a cominciare da HJK-Mariehamn e Inter Turku-Lahti. Questo il quadro completo:

Giovedì 9

HJK-IFK Mariehamn
Inter Turku-Lahti
KuPS-TPS
JJK-VPS
Mypa-Jaro
Honka-RoPS

Nessun commento:

Posta un commento