venerdì 24 maggio 2013

Veikkausliiga, 8a giornata. Risultati incredibili: il VPS sbanca Helsinki, lo Jaro vince a Lahti, Inter ko a Rovaniemi. 10 squadre in 4 punti!



Il Klubi cade anche contro il sorprendente VPS e viene raggiunto in testa alla classifica.


Nel post di presentazione della Veikkausliiga, VPS e Jaro erano indicate come le maggiori candidate alla retrocessione, mentre il Lahti, fresco vincitore della Liigacup, avrebbe potuto rompere le uova nel paniere allo strafavorito HJK.
Ebbene, la giornata di ieri ha completamente ribaltato le gerarchie. Sconfitte tanto inaspettate quanto incredibili, quelle di HJK e Lahti in casa. Il Klubi, dopo lo 0-2 contro il TPS, perde la seconda gara interna consecutiva contro un sorprendente VPS; la rete del vantaggio per la squadra di Boström è da manuale del calcio (assist di tacco di Savage e gol al volo di Pohjanpalo), ma i bianconeri di Vaasa ribaltano tutto nella ripresa grazie ad Ameobi e Strandvall. Un successo che proietta la formazione di Huttunen in testa alla classifica, in coabitazione proprio con il Klubi, ma con una gara da recuperare.

La caduta del Lahti, se possibile, fa ancora più rumore. La formazione di Kautonen (che a questo punto rischia) subisce la quarta sconfitta di fila. Contro lo Jaro le cose sembravano tuttavia essersi messe bene, visto che al gol di Länsitalo si era aggiunta pure la superiorità numerica (espulso Kullström). E invece l'undici di Jakobstad ha dapprima colto il pari con il trinidadense Winchester, quindi è addirittura andato a vincere grazie ad uno stupendo calcio di punizione di Helmke (vedi highlights a questo link). Il Lahti è sempre più penultimo, davanti solo al JJK, che ieri ha pareggiato in casa 0-0 contro il KuPS nel derby della Finlandia centrale.

Dietro al duo di testa HJK-VPS sgomitano Mypa e TPS, che però ieri non hanno giocato. Alle loro spalle un quartetto, a quota 11 punti: oltre al già citato KuPS troviamo anche Honka, Mariehamn e Inter Turku. La squadra di Espoo vendica la sconfitta di pochi giorni fa in coppa (proprio contro il Mariehamn) battendo 2-1 l'undici delle Åland (reti di Palazuelos e Rahimi, accorcia Orgill per gli isolani); la notizia peggiore, per la squadra di Lyyski, è tuttavia l'infortunio di Petteri Forsell, che potrebbe aver già chiuso la stagione con i biancoverdi. Il biondo numero 10, infatti, dovrà stare fuori almeno 3 mesi, e ad agosto tornerà a Bursa per fine prestito.

Anche l'Inter Turku è andato incontro ad una inaspettata battuta d'arresto contro il RoPS, una squadra che, ancora in attesa della vittoria a tavolino contro il Lahti, sarebbe virtualmente al quarto posto, con 12 punti. In Lapponia decide un calcio di rigore di Aleksander Kokko, capocannoniere con 4 reti assieme a Sihvola e Venäläinen. Una matricola terribile, questo RoPS, proprio come VPS e Jaro, in quella che sta diventando una Veikkausliiga davvero spettacolare ed equilibrata.

Come spesso accade in Finlandia, i tempi sono strettissimi, e domenica si torna subito in campo. Questo il calendario delle gare del nono turno, dove spiccano HJK-RoPS e Mypa-VPS. Si gioca alle 17.30, ora italiana.

Domenica 26

Inter Turku-JJK
Jaro-TPS
HJK-RoPS
Mypa-VPS
Mariehamn-Lahti
KuPS-Honka

Nessun commento:

Posta un commento