martedì 28 maggio 2013

Veikkausliiga, 9a giornata. L'HJK torna alla vittoria, il Mypa insegue. Mercoledì nuovamente in campo!


La pittoresca invasione in HJK-RoPS di domenica.

La nona giornata di Veikkausliiga vede il ritorno alla vittoria dell'HJK, dopo due sconfitte interne consecutive. Misteri del calendario finnico, il Klubi gioca nuovamente in casa, ma stavolta di fronte al proprio pubblico non sfigura e batte 2-0 il RoPS grazie alle reti di Savage e Lod. In realtà ci sarebbe pure una terza marcatura, ma un tifoso buontempone (e in mutande) ha pensato bene di invadere il terreno di gioco, subito placcato dal difensore dell'HJK Lindström, che in una vita precedente evidentemente deve aver fatto il wrestler, data la presa (immagini sopra).

Il big-match di giornata, tuttavia, andava in scena al "Saviniemi", dove il Mypa affrontava l'altra capolista VPS. La squadra di Korkeakunnas ha disputato un gran match, imponendosi 3-0 (doppietta di Sihvola e Vesala) e scavalcando in classifica proprio il Vepsu, portandosi così a quota 16 punti, a -1 dall'HJK e con una gara da recuperare.

Si riaffaccia verso la vetta l'Inter Turku, che batte il fanalino di coda JJK al "Veritas" per 3-1. Vantaggio nerazzurro con Gruborovics, Wusu pareggia ma l'undici di Dragtsma chiude i conti con Gnabouyou e Kauppi.

Sta vivendo un gran periodo di forma anche l'Honka che, dopo un avvio stentato, nelle ultime 5 partite  di campionato ha collezionato 4 vittorie e un pari. Punti pesanti, quelli conquistati dalla squadra di Lehkosuo a Kuopio contro il KuPS: vantaggio Honka dopo due minuti con Kastrati, che da quando gioca con continuità non ne sbaglia più una; il pareggio dei padroni di casa arriva al 17' grazie al solito Venäläinen, ma a venti minuti dalla fine è Tim Väyrynen (toh, chi si rivede!) che regala i tre punti alla formazione di Espoo. Se il golden-boy torna in forma e con elementi di spessore negli altri settori del campo (Palazuelos, Méïté, etc.), l'Honka può davvero pensare in grande.

Hanno completato il turno il pareggio tra Jaro e TPS (Ääritalo e Winchester i marcatori) e il 2-2 tra Mariehamn e Lahti, con gli isolani due volte in vantaggio (Bright e Assis) e due volte raggiunti, da Länsitalo prima e Vini Dantas poi.

Mercoledì tutti nuovamente in campo per il decimo turno. Si gioca alle 17.30 ora italiana. 

Mercoledì 29

TPS-Mariehamn
KuPS-Inter Turku
RoPS-Mypa
JJK-HJK
Honka-Lahti
VPS-Jaro

Per gli highlights delle gare disputate domenica, vi rimando all'ottimo sito di Escape To Suomi.

Nessun commento:

Posta un commento