sabato 11 maggio 2013

Veikkausliiga, 5a giornata. HJK bloccato in casa dal Mariehamn (che giocherà in Europa League), VPS sorprendente, Inter Turku ok.



Il Mariehamn impone il pari al Klubi.

Quinto turno, il primo infrasettimanale, in Veikkausliiga. Tutte le gare si sono giocate giovedì, con qualche risultato a sorpresa. Cominciamo dal "Sonera Stadium" dove, di fronte ad oltre 7mila spettatori (con significativa presenza ospite), l'HJK viene bloccato sullo 0-0 da un ottimo IFK Mariehamn. Petteri Forsell (fresco di premio come giocatore del mese di aprile) tira da tutte le posizioni e fa correre qualche brivido a Wallén, mentre dall'altra parte sia Pohjanpalo che Forssell hanno le polveri bagnate (saranno sostituiti entrambi).
Un pari che mantiene il Klubi da solo in testa alla classifica, ma occhio alle retrovie.

Sì perché al secondo posto, con 10 punti, c'è un inedito duo: passi per l'Inter Turku, che siamo abituati a vedere lassù (anche se le prestazioni della pre-season avevano fatto pensare al contrario) e che al "Veritas" ha regolato 2-0 un Lahti ancora troppo discontinuo (gol di Lehtonen e Gruborovics, highlights qui), ma assieme ai "sinimustat" fa scalpore il VPS, che virtualmente potrebbe persino essere in testa alla graduatoria, visto che ha una gara in meno rispetto al Klubi. Tre vittorie, un pari, cinque gol fatti e uno solo subito sinora per il Vepsu. Una gran bella sorpresa, che conferma come in Veikkausliiga i pronostici contino sino a un certo punto: basti pensare, infatti, che molti davano i bianconeri di Vaasa come una delle principali candidate alla retrocessione. E invece l'undici di Olli Huttunen sta stupendo tutti: anche giovedì sono arrivati i tre punti, in trasferta, contro un JJK (gol dell'americano Seabrook) ora ultimo da solo, e a cui l'infortunio di Eero Markkanen sta costando veramente caro.

Altro successo pesante è quello dello Jaro, sconfitto immeritatamente domenica scorsa in casa dall'HJK ma che si rifà con gli interessi sbancando il "Saviniemi" per 2-1. Di Emet e Skrabb i gol per l'undici di Jakobstad, inutile la rete di Anttilainen per il Mypa.

Tre punti importanti anche per il KuPS, che trova la prima vittoria in campionato travolgendo 4-1 il TPS (sintesi a questo link). Irriconoscibile la squadra di Rajamäki, che in cinque partite ha sinora totalizzato soltanto sei punti (e, come se non bastasse, ha perso Duarte Tammilehto per tutto il 2013, a causa di un brutto infortunio). Il vantaggio di Ääritalo illude il Tepsi, poi si scatena Ilja Venäläinen, che con una tripletta ribalta tutto; la quarta e ultima rete è di Dawda Bah, che segna il primo gol dopo il suo ritorno in Finlandia.

La giornata è stata chiusa dal successo dell'Honka (2-0) contro il RoPS. Di Vasara e Anyamele le reti per la squadra di Lehkosuo, che sale così a 4 punti in graduatoria.

A cavallo tra domani e lunedì si giocherà la sesta giornata. Proprio lunedì andranno in scena i due match di cartello, ossia la sfida tra Lahti e HJK e il derbissimo di Turku. Questo il quadro completo:

Domenica 12

IFK Mariehamn-Mypa
Jaro-Honka
RoPS-JJK
VPS-KuPS

Lunedì 13

Lahti-HJK
TPS-Inter Turku

Infine, una lietissima notizia: la Finlandia si è aggiudicata un posto in più nella prossima Europa League per aver vinto, assieme a Norvegia e Svezia, il premio Fair Play dell'UEFA. Il posto verrà preso dall'IFK Mariehamn, che farà così il suo debutto assoluto nelle competizioni europee.

Nessun commento:

Posta un commento