lunedì 20 maggio 2013

Suomen Cup, ecco le semifinaliste!


Si sono appena conclusi i quarti di finale di Suomen Cup, che hanno visto l'eliminazione dei campioni uscenti dell'Honka, sconfitti in casa dall'IFK Mariehamn per 2-1. Al gol iniziale del brasiliano Assis ha replicato Kastriot Kastrati (un giovane da tenere d'occhio, sta andando a segno con una certa regolarità), ma a dieci minuti dalla fine ci ha pensato il giamaicano Orgill a regalare la qualificazione al club delle Åland.

Anche le altre tre gare hanno visto altrettante vittorie in trasferta. A Pori il RoPS aveva sulla carta il compito più semplice, dovendo affrontare il Jazz, squadra di Kakkonen (terza divisione). I lapponi non hanno tradito il pronostico imponendosi per 3-0 (doppietta di Mbachu e rete di Kokko) e staccando il biglietto per la semifinale, dove se la vedranno proprio con il Mariehamn.

Dall'altra parte del tabellone, il KuPS ha dovuto attendere i tempi supplementari per avere la meglio sull'Haka, club di seconda divisione. I gialloneri stavano vincendo grazie alla rete di Dudu, ma Venance Zézé in piena zona-Cesarini ha mandato la gara all'extra-time, dove alla fine la categoria di differenza si è fatta sentire, anche se il gol della vittoria è arrivato su calcio di rigore, trasformato da Venäläinen.

Il KuPS, finalista lo scorso anno, si giocherà l'accesso alla finale con il JJK, che è andato a vincere 2-0 sul campo del VPS. Le reti di Wusu e Poutiainen nei minuti finali di gara hanno regalato la semifinale alle "volpi", che in campionato arrancano all'ultimo posto ma in coppa potrebbero togliersi qualche soddisfazione.

Semifinali in programma il prossimo 17 agosto, salvo rinvii, mentre la finale si giocherà il 28 settembre. Chi vince la Suomen Cup si garantisce un posto nell'Europa League 2014-15.

Nessun commento:

Posta un commento