mercoledì 4 settembre 2013

Veikkausliiga, 26a giornata. Il sorpasso dell'HJK sull'Honka! Pohjanpalo al Leverkusen. Ora la Nazionale.



HJK: vittoria roboante a Jakobstad e primato in classifica!

Nella settimana della cessione di Joel Pohjanpalo al Bayer Leverkusen, in parte "tamponata" con l'acquisto di Eero Markkanen dal JJK, il Klubi compie il sorpasso sull'Honka. È nei momenti difficili che si vedono le grandi squadre: sembra una frase fatta, ma nel caso dell'HJK non lo è affatto. Chi avrebbe scommesso anche un solo centesimo sulla squadra di Boström quando, al Sonera Stadion, stava perdendo 2-1 contro l'Honka ed era virtualmente a -7 dall'undici di Lehkosuo?
E invece non solo l'HJK quella gara l'ha vinta 4-2, ma più in generale ha messo in fila in campionato 11 risultati utili consecutivi, che hanno permesso ai biancoblu di salire a quota 51 punti in classifica. Uno più dei "cugini" di Espoo. E con una partita da recuperare.
Un margine che, a sette giornate dalla fine, è esiguo, ma comunque importante. Soprattutto dopo prestazioni come quella contro lo Jaro, dove il Klubi ha messo in mostra tutto il suo cinismo e, più in generale, il suo tasso tecnico decisamente superiore a quello della pur volonterosa squadra di Eremenko. 5-1 il finale per gli ospiti, con le reti di Forssell (doppietta), Zeneli, Alho e Mattila (autorete di Moren per i padroni di casa).

E l'Honka? L'Honka non aveva una gara facile (trasferta contro il Mypa), e non è andata oltre lo 0-0, perdendo così il primato in classifica. Nulla è ancora perduto, ma con un HJK così per la squadra di Lehkosuo sarà dura.

Appassionante anche la lotta per il terzo posto. Nove squadre racchiuse in sette punti, in quella che è una vera e propria tonnara. Dal Mypa all'Inter Turku, tutte possono lottare per la medaglia di bronzo.
Già detto della squadra di Korkeakunnas, anche VPS e Mariehamn pareggiano: il Vepsu contro il RoPS (vantaggio ospite con il giamaicano Priestley, pareggio dello scozzese Kerr), mentre il Mariehamn - sempre per 1-1 - contro l'Inter Turku (Sirbiladze per gli ospiti, pareggio di un altro giamaicano, Adlam, per l'undici delle Åland). È stata la giornata dei pareggi, ben 4 su 6 partite (è finita col segno x anche TPS-JJK, un 2-2 che serve a poco agli ospiti, con Markkanen che segna il suo ultimo gol con la maglia delle "volpi"); la copertina di giornata, dunque, oltre all'HJK, se la prende il Lahti, che sta più o meno ripercorrendo il cammino dello scorso anno: partenza in sordina, posizioni basse (per non dire bassissime) della classifica, e poi scatto repentino nel finale. E la formazione di Malinen scatta veramente forte. Il 2-0 al KuPS (Kärkkäinen e Kari regolano i gialloneri nel primo quarto d'ora) regala ai "Black Drones" la nona vittoria nelle ultime 14 partite. Media da scudetto o quasi. Peccato aver gettato letteralmente al vento la prima parte della stagione.

La Veikkausliiga si ferma ora fino a giovedì 12 settembre. Spazio alla nazionale di Paatelainen per le due sfide-verità contro Spagna (6 settembre a Helsinki) e Georgia (il 10 fuori casa). Calciofinlandese, ovviamente, le seguirà. Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento