giovedì 4 aprile 2013

Suomen Cup: al via i sedicesimi di finale


Non solo Liigacup in questa pre-season finlandese, ma anche la coppa nazionale (Suomen Cup) sta entrando nel vivo.
152 le compagini al via, stile FA Cup o Coupe de France (a quando una cosa così anche in Italia? Si restituirebbe molto più appeal alla competizione, imho), con graduale inserimento delle squadre di categoria superiore man mano che si avanza. Il criterio per le 12 di Veikkausliiga è semplice e dipende dal piazzamento in Liigacup: se si viene eliminati nella fase a gironi si parte dal quarto turno (quello appena concluso); se invece si esce ai quarti si comincia dal quinto turno; le quattro semifinaliste, infine, entrano direttamente al sesto turno, che corrisponde agli ottavi di finale. 
Come detto, quindi, è terminato ieri il quarto turno, dove i pronostici per le quattro di Veikkaus sono stati ampiamente rispettati: vittorie per VPS (2-0 nel derby di Vaasa contro il VIFK - terza divisione), Inter Turku (9-0 al malcapitato VaKp - quinta divisione), Honka (5-1 sul Futura - terza divisione) e IFK Mariehamn (2-0 all'EsPa - terza divisione - con doppietta di Petteri Forsell, subito protagonista).
Non c'è tempo per rifiatare, perché domani partono i sedicesimi di finale con la bella sfida tra HJK e Jaro (che entrano nella competizione insieme a MyPa e RoPS). Qui sotto trovate il programma completo (sfide ad eliminazione diretta, tra parentesi la categoria di appartenenza delle singole squadre). Da segnalare la presenza delle due squadre riserve di HJK e Honka (Klubi-04 e Pallohonka, rispettivamente) e ben tre partite tra squadre di Veikkausliiga, che dunque permetteranno a compagini di categoria inferiore di avanzare ulteriormente; le gare sono 12 visto che, come spiegato, le semifinaliste di Liigacup (Lahti, KuPS, JJK e TPS) sono già qualificate agli ottavi.

Venerdì 5

HJK (1) - Jaro (1)

Sabato 6

LPS (3) - JIPPO (2)
RoPS (1) - Inter Turku (1)

Domenica 7

KTP (3) - IFK Mariehamn (1)

Lunedì 9

PK-35 (2) - VPS (1)
MyPa (1) - Honka (1)

Sabato 13

TP-47 (3) - TPV (3)
PS Kemi (3) - GBK (3)

Mercoledì 17

Klubi-04 (3) - BK-46 (3)
KooTeePee (2) - Pallohonka (3)
Haka (2) - KäPa (3)
Viikingit 2 (2) - Jazz (3)

Aggiornamento 5/4: la gara tra Viikingit e Jazz si gioca mercoledì 10 e non mercoledì 17, come indicato.

Nessun commento:

Posta un commento