lunedì 22 aprile 2013

Veikkausliiga, 2a giornata. HJK subito protagonista, TPS e Inter ko, il Lahti si salva a Rovaniemi.

Teemu Pukki a colloquio con Mikael Forssell negli spogliatoi dopo Honka-HJK
(fonte: twitter.com/hjkhelsinki)

La seconda giornata di Veikkausliiga va in archivio, e stavolta senza rinvii. Tutte e sei le gare in programma, infatti, si sono regolarmente giocate, anche se con qualche variazione di campo.

Nell'anticipo del sabato, ad esempio, il TPS ha giocato nuovamente a Ylakenttä, ma stavolta il piccolo stadio - già utilizzato dai bianconeri all'esordio contro l'Honka - non ha portato fortuna all'undici di Rajamäki, che è stato sconfitto (0-1) dal VPS (qui il riassunto del match): di Parikka la rete decisiva a due minuti dal 90', per quello che a tutti gli effetti è il primo vero risultato a sorpresa della stagione.

Domenica si sono giocate quattro delle rimanenti cinque partite. La giornata si è aperta con il pari (1-1) tra Rovaniemi e Lahti (che nel frattempo ha ufficialmente ceduto il 18enne difensore Mero al Borussia Mönchengladbach). Si sarebbe dovuto giocare proprio a Lahti, ma il terreno ghiacciato ha costretto la federazione ad invertire i campi (Rovaniemi è molto più a nord, ma ha il vantaggio del sintetico); la squadra di Virtanen passa con l'ex HJK Okkonen al 65', ma viene raggiunta a pochi minuti dalla fine dal brasiliano Vini Dantas, che fa così subito centro alla prima presenza in Veikkausliiga. La scommessa di Aleksandr Kokko, il giocatore del RoPS che aveva promesso un gol per ogni giornata, va subito in fumo dopo due gare (alla prima aveva fatto centro).

Si parlava in apertura di variazione di campi ed anche lo Jaro, come il TPS, è stato costretto a "traslocare", seppur di pochi metri rispetto al "Centralplan", per la gara contro il KuPS. Lo spostamento, nel caso dell'undici di Eremenko, ha portato bene, visto che è arrivata la vittoria per 2-1 (immagini della gara a questo link). Del gioiellino Skrabb al 1' e di Jonas Emet su rigore al 50' le reti decisive per l'undici di Jakobstad, inframmezzate dal momentaneo pareggio del gambiano Colley al 44'.

A Kouvola, l'Inter Turku ha confermato il suo pessimo avvio di stagione uscendo sconfitto al "Saviniemi" contro il Mypa. La squadra di Dragtsma non è stata fortunata (palo di Gruborovics sullo 0-0) ma ha subìto spesso e volentieri l'iniziativa dei padroni di casa, venendo infine punita a sei minuti dal termine da una rete del sierraleonese Sesay (highlights a questo link). 

La squadra di Korkeakunnas è prima in classifica con 4 punti, assieme al Mariehamn, che conferma il suo buon momento di forma, anche se la squadra delle Åland non è andata oltre il 2-2 contro il JJK (qui la sintesi della gara). Forsell e compagni dominano buona parte dell'incontro, passando meritatamente in vantaggio con Östlind ma subendo la rimonta delle "volpi", che ribaltano il risultato prima con Innanen e poi con Manninen. Per fortuna dei biancoverdi il neozelandese Wright evita la sconfitta realizzando al 90' la rete del definitivo 2-2.

E proprio pochi minuti fa si è conclusa l'ultima gara della seconda giornata, ossia il derby tra Honka e HJK. La squadra di Boström ha esordito con il botto, passando al "Tapiolan urheilupuisto" per 2-0. Di Forssell all'8' e Schüller all'82' le reti decisive. Gli highlights non sono ancora disponibili, ma li metterò quanto prima sul profilo Facebook ufficiale di calciofinlandese, che vi invito ovviamente a visitare.

La terza giornata di campionato è in programma il prossimo weekend (senza dimenticare gli ottavi di Suomen Cup, che si giocheranno il 24 e 25 aprile). Queste le gare del turno, dove spicca lo scontro tra HJK e Mypa:

Domenica 28

RoPS-TPS
JJK-Lahti
KuPS-IFK Mariehamn
VPS-Honka

Lunedì 29

HJK-Mypa
Inter Turku-Jaro

Ah, per chi non lo avesse ancora notato, la classifica del torneo e tutte le informazioni necessarie sulla Veikkausliiga, le trovate nella colonna di destra del blog. Ovviamente grazie a Soccerway!

Nessun commento:

Posta un commento