martedì 30 aprile 2013

Veikkausliiga, 3a giornata. Mariehamn e RoPS liete sorprese, l'HJK vince e giovedì supersfida contro l'Inter Turku.



                                                          HJK-Mypa 2-0

La terza giornata di Veikkausliiga va in archivio confermando l'ottimo stato di forma dell'HJK, che nella prima uscita in casa, di fronte ad oltre 5000 spettatori, ha sconfitto 2-0 il Mypa (highlights in alto) grazie alle reti di Zeneli e Savage. La squadra di Korkeakunnas era reduce da una vittoria e un pari, ma al "Sonera Stadium" non ha mai dato l'impressione di poter impensierire Wallén e compagni. Il Klubi dimentica così la sconfitta in Coppa con il RoPS proseguendo speditamente il cammino il campionato, con due vittorie su due, quattro gol fatti e nessuno subito.

A proposito di RoPS, la squadra lappone si sta rivelando una lieta sorpresa: dopo la vittoria in Coppa contro l'HJK e i tre punti a tavolino assegnati contro il Lahti (che Soccerway continua ad ignorare, la squadra è a quota 6 e non 4 come erroneamente riportato), l'undici del Nord ha infatti battuto a domicilio anche il TPS, grazie alla rete in avvio di Mika Lahtinen, che sfrutta al meglio un'indecisione - con tanto di uscita sbagliata di Moisander - della difesa ospite, come potete vedere dagli highlights. Il RoPS, come detto, ha ora 6 punti ed appaia al secondo posto l'HJK, anche se con una gara in più. 

In cima alla graduatoria, tuttavia, troviamo un'altra rivelazione, ossia l'IFK Mariehamn. Il ritorno di Petteri Forsell nelle Åland si sta rivelando sempre più decisivo (e personalmente non sono affatto sorpreso): è proprio del biondo numero 10, infatti, il gol che ha permesso ai biancoverdi di sbancare Kuopio e guardare così tutti dall'alto con 7 punti.

Da segnalare anche la prima vittoria in campionato dell'Inter Turku (la seconda in assoluto della stagione, dopo il facile 9-0 al VaKP in Suomen Cup), che al "Veritas" ha battuto di misura un combattivo Jaro grazie alla rete di Solomon Duah al 32' del primo tempo (sintesi della gara qui). Chissà che questi tre punti non possano finalmente far decollare la squadra di Dragtsma, che giovedì tornerà di nuovo in campo contro l'HJK, gara valevole per il recupero della prima giornata. Una prova del fuoco per i nerazzurri e una supersfida tutta da seguire tra le due compagini che la scorsa stagione si sono combattute lo scudetto fino all'ultima giornata.

Finiscono 0-0, infine, le due rimanenti gare di giornata, ossia JJK-Lahti e VPS-Honka.

Già detto del recupero del 2 maggio tra Inter Turku e HJK, domenica 5 tutte le squadre scenderanno in campo in contemporanea per la giornata numero 4. Questo il programma delle gare, dove spicca la supersfida di Mariehamn tra IFK e Inter Turku: 

Domenica 5

TPS-JJK
VPS-RoPS
Jaro-HJK
IFK Mariehamn-Inter Turku
Lahti-KuPS
Mypa-Honka

Nessun commento:

Posta un commento