lunedì 15 aprile 2013

Veikkausliiga, 1a giornata. TPS subito protagonista, Forsell ritorna e segna. Soltanto tre gare disputate.




La prima giornata della Veikkausliiga 2013, come anticipato su queste colonne, è andata in archivio "mutilata" di tre partite, non disputatesi per l'impraticabilità dei campi in erba, ancora ghiacciati.
Spazio dunque al sintetico e a TPS-Honka, prima gara ufficiale del campionato (highlights in alto). Non si è giocato al "Veritas", ma al piccolo Urheilupuiston Yläkenttä, di fronte a poco più di mille spettatori.
Il TPS ha fatto la voce grossa, sconfiggendo i gialloneri con un secco 2-0. I gol sono arrivati nella ripresa grazie a due tiri da fuori, con gli ospiti in 10 per l'espulsione di Aalto. La prima rete è stata di Duarte Tammilehto, acquistato proprio dall'Honka, mentre il raddoppio lo ha messo a segno Petteri Pennanen. Una sconfitta che ci può stare per la squadra di Lehkosuo, che lunedì 22 avrà un altro impegno proibitivo, in casa, contro l'HJK: per il Klubi l'atteso esordio in campionato sarà dunque subito il derby contro i "cugini" di Espoo.

Nella giornata di domenica si sono invece disputate le due rimanenti partite in programma: a Kuopio la formazione di casa ha pareggiato 1-1 contro il Mypa (vantaggio ospite con un rigore di Sihvola al 59', pareggio di Hynynen dieci minuti dopo: highlights qui), mentre in Lapponia l'IFK Mariehamn, dopo aver viaggiato in traghetto per 5 ore e in treno per altre 14 (!), ha espugnato il campo della neopromossa RoPS per 3-1. Subito in rete il nuovo acquisto del club delle Åland, ossia il brasiliano Assis, autore della rete del 2-0 dopo che il vantaggio era stato siglato da Wiklöf; i padroni di casa accorciano con Kokko, ma ci pensa Petteri Forsell in pieno recupero a regalare i tre punti all'undici di Mariehamn.

Classifica che, inevitabilmente, è ancora quasi del tutto priva di significato, ma già dal prossimo turno si potranno fare considerazioni abbastanza interessanti. Questo il programma delle gare:

Sabato 20:

TPS-VPS

Domenica 21:

Lahti-RoPS
IFK Mariehamn-JJK
Jaro-KuPS
Mypa-Inter Turku

Lunedì 22:

Honka-HJK

In settimana si concluderanno anche i sedicesimi di finale della Suomen Cup, alla quale tra giovedì e venerdì verrà dedicato un post, completo del sorteggio degli ottavi.

Nessun commento:

Posta un commento