lunedì 3 giugno 2013

Veikkausliiga, 11a giornata. HJK nuovamente ko in casa, un terzetto al comando. Ora la sosta per la Nazionale.


Nuova sconfitta interna per l'HJK che si fa raggiungere in testa alla classifica.

Siamo giunti a un terzo della stagione, e il campionato finlandese non ha ancora preso una piega ben precisa. Prova ne sia il fatto che in testa alla graduatoria troviamo tre squadre (di cui una, il VPS, con una gara in meno e, quindi, potenzialmente, prima da sola) e che tutte le compagini, finora, hanno perso almeno due partite.

L'HJK non riesce ancora a trovare continuità e nell'unico anticipo del sabato perde per la terza volta nelle ultime quattro gare in casa contro il KuPS (highlights in alto). Vantaggio ospite con Ilo, pareggio di Forssell e, a una manciata di minuti dal termine, è il grande ex Dawda Bah che con un gran destro a giro regala la vittoria ai gialloneri, ma non esulta per rispetto verso quello che è stato il suo pubblico dal 2007 al 2011.

Quella del KuPS è stata la prima di cinque vittorie in trasferta. Nella giornata di domenica, infatti, altre quattro squadre hanno colto la posta piena fuori casa (e tutte per 1-0). Iniziamo dal VPS, che ha sconfitto a Mariehamn l'IFK grazie ad una rete si Saranpää a dieci minuti dalla fine (qui la sintesi). La squadra di Huttunen, come detto, è prima e ha una gara in meno rispetto all'HJK e all'altra capolista Honka, che sbanca il "Veritas" battendo l'Inter grazie ad una rete del golden boy Tim Väyrynen (highlights a questo link). A questo punto nulla sembra precluso alla formazione di Mika Lehkosuo, che se continua di questo passo può dire la sua e come in ottica scudetto.

Alle spalle del terzetto di testa si ferma il Mypa, sconfitto a sorpresa in casa dal JJK: le "volpi" di Jyväskylä si impongono grazie ad un gol del solito Babatunde Wusu ed agganciano così il Lahti all'ultimo posto. Per la formazione di Kautonen è crisi nera: un'altra sconfitta, stavolta contro il TPS (decisivo Tanska), e un'altra occasione persa per rimontare in superiorità numerica (rosso a Tursas e bianconeri in dieci per gli ultimi 20 minuti). 

L'unica vittoria interna di giornata, infine, è stata quella dello Jaro sul RoPS, che lontano dalla Lapponia ha sinora perso tutte le partite. 2-1 il finale per l'undici di Jakobstad (sintesi qui), in vantaggio con il trinidadense Winchester (che si sta sinora rivelando un ottimo acquisto) e che raddoppia su rigore con Emet; inutile, per il RoPS, il gol di Kokko, sempre dagli undici metri.

La Veikkausliiga si fermerà ora fino al 13 giugno per fare spazio alla Nazionale di Paatelainen (sul blog verranno ovviamente pubblicati i resoconti delle due gare di qualificazione contro la Bielorussia); il prossimo turno sarà di fuoco, visto che andranno in scena match emozionanti come HJK-Inter Turku e TPS-Honka. Questo il quadro completo.

Giovedì 13

TPS-Honka
Mariehamn-RoPS
Mypa-KuPS
Lahti-VPS
HJK-Inter Turku
Jaro-JJK

Nessun commento:

Posta un commento