martedì 25 giugno 2013

Veikkausliiga, 15a giornata. L'Honka raggiunge l'HJK in testa. Avanza il Mariehamn. Sorteggi europei, ecco le avversarie delle finlandesi.


L'Honka batte il Mypa nel finale e aggancia il Klubi in testa alla classifica.

Giornata ricca, quella di ieri, per il calcio finlandese. Nella tarda mattinata si sono infatti svolti a Nyon i sorteggi dei primi due turni preliminari di Champions League ed Europa League. Alle cinque squadre finlandesi è andata nel complesso bene, con qualche eccezione.
Cominciamo dalla Champions, dove l'HJK è testa di serie nel secondo turno preliminare: il sorteggio ha accoppiato il Klubi ai campioni d'Estonia del Nõmme Kalju, una squadra sicuramente inferiore ai biancazzurri ma comunque da non sottovalutare, e nella quale militano anche due italiani, Marco Bianchi e Damiano Quintieri. Andata al "Sonera Stadium" il 16 o 17 luglio, ritorno in Estonia una settimana dopo.
Capitolo Europa League: cominciamo dall'Inter Turku, che sulla carta ha il compito più facile. I "sinimustat" infatti se la vedranno coi modesti faroesi del Víkingur (andata il 4 luglio in trasferta, ritorno al "Veritas" l'11). Sorteggio benevolo anche per il TPS, che affronterà la squadra lussemburghese del Jeunesse Esch (andata in trasferta il 4 luglio, ritorno a Turku il 9).
Un po' meno bene è andata al Mariehamn, al debutto assoluto nelle coppe europee: l'urna ha estratto gli azeri dell'Inter Baku. Poteva andare peggio, con Malmö e Tromsø in agguato, ma più che la caratura dell'avversario a spaventare i biancoverdi c'è una trasferta che si preannuncia lunga e faticosa. Andata il 4 luglio in Azerbaigian, ritorno a Mariehamn sette giorni dopo.
L'ultima squadra ad essere sorteggiata è stata l'Honka, che inizierà il suo cammino dal secondo turno. Ai gialloneri è stato riservato l'avversario più quotato, ovvero il Lech Poznań, squadra polacca dove, tra l'altro, milita Kasper Hämäläinen. Andata il 18 luglio a Espoo, ritorno il 25 in Polonia.
Se tutto va come deve andare, l'HJK dovrebbe agevolmente approdare al terzo turno di Champions, mentre in Europa League le due squadre di Turku non dovrebbero avere problemi. Più complicato il cammino del Mariehamn, mentre si preannuncia proibitivo l'impegno dell'Honka, che comunque se la giocherà visto che in campionato la squadra di Lehkosuo è prima in classifica.

E questo ci dà lo spunto per parlare della 15a giornata di Veikkausliiga, disputatasi sempre nella giornata di ieri. Proprio a Espoo andava in scena il big-match tra Honka e Mypa, con i gialloneri che nel finale si aggiudicano la gara grazie alle reti dei golden-boy Väyrynen e Kastrati (sintesi in alto). Tre punti che per l'Honka vogliono dire primo posto in classifica, visto il pari dell'HJK che al "Sonera" non va oltre lo 0-0 contro uno Jaro che deve soprattutto ringraziare il suo portiere Jesse Öst, autore di due interventi strepitosi in piena zona-Cesarini (su Savage al 91' e su Pohjanpalo al 93'. Highlights qui).

Alle spalle del duo di testa gravita sempre il VPS, a -1 dal primo posto e con una gara da recuperare. La squadra bianconera ha riportato un punto dalla trasferta di Rovaniemi e conferma di potersela giocare nelle posizioni che contano.

Un pareggio anche per il TPS, che a Jyväskylä fa 1-1 (sintesi a questo link). Bianconeri in vantaggio con Hyyrynen, ma le "volpi" (che hanno nuovamente perso Markkanen, infortunatosi un'altra volta) recuperano grazie ad un calcio di rigore trasformato da Van Gelderen.

Tepsi che sale a 24 punti, gli stessi dell'IFK Mariehamn, che nonostante l'infortunio di Petteri Forsell sta trovando nel giamaicano Orgill un altro grande trascinatore. Il ragazzo, nel 2-0 rifilato all'Inter Turku (qui le immagini), ha realizzato il settimo gol nelle ultime 5 gare e comanda in solitaria la classifica marcatori. L'altro gol, bellissimo, è di Niko Kukka, di professione difensore ma travestitosi per un giorno da bomber vero.

Ha completato il turno la vittoria del Lahti in trasferta contro il KuPS (0-1, highlights qui). Del brasiliano Rafael il gol decisivo, ed ora la squadra di Malinen non è più all'ultimo posto in classifica, ora occupato dal JJK.

Si torna subito in campo giovedì 27 alle 17.30 italiane con il turno numero 16. Spicca Mariehamn-HJK, mentre l'Honka andrà in Lapponia. Questo il programma completo:

Giovedì 27

Lahti-Inter Turku
TPS-KuPS
Jaro-Mypa
RoPS-Honka
Mariehamn-HJK
VPS-JJK

Nessun commento:

Posta un commento