lunedì 17 giugno 2013

Veikkausliiga, 13a giornata. L'HJK perde il derby, il VPS primo da solo, Mypa e TPS inseguono. E mercoledì di nuovo in campo!



Una clamorosa papera di Wallén costa il primato all'HJK.

La giornata numero 13 in Veikkausliiga vede la quarta sconfitta stagionale dell'HJK, che perde 1-0 il derby contro l'Honka. La squadra di Lehkosuo deve però ringraziare Ville Wallén, portiere nonché capitano del Klubi, che su retropassaggio di Lindström si fa incredibilmente passare il pallone sotto ai piedi, con la sfera che finisce in rete tra lo stupore generale. 
L'incredibile papera dell'estremo capitolino regala così il secondo posto all'Honka, a pari punti proprio con l'HJK, e il primato in classifica al VPS, che si porta a +1 sulle due inseguitrici (e con una gara in meno!) grazie allo 0-0 interno contro il TPS (vedi highlights a questo link). La formazione di Vaasa sta vivendo un autentico sogno, considerando che alla vigilia non era affatto accreditata come una delle pretendenti al titolo (pareva anzi destinata a lottare per non retrocedere in Ykkönen).

Altre due squadre potrebbero, virtualmente, raggiungere la seconda piazza, trovandosi a quota 20 e con una gara da recuperare: si tratta proprio del TPS e del Mypa, che è uscito indenne dal "Veritas" pareggiando 0-0 contro un Inter Turku decisamente sottotono rispetto alla scorsa stagione; una sola vittoria nelle ultime 8 gare per l'undici di Dragtsma, che dovrà necessariamente invertire la tendenza se vuole tornare a lottare per le posizioni di classifica che contano.

A centro classifica convincente vittoria interna del KuPS contro lo Jaro; un 3-0 che non ammette repliche, quello dei gialloneri (favorito anche dall'espulsione di Peth al 47'), con grande protagonista Ilja Venäläinen, autore di una doppietta (di Ilo l'altra marcatura): il quasi 33enne attaccante sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza, ed è attualmente il capocannoniere del campionato con 7 reti.

Alle sue spalle, assieme a Sihvola del Mypa, c'è il giamaicano Dever Orgill a quota 6: stavolta però la doppietta del giocatore caraibico non è servita ad evitare la sconfitta all'IFK Mariehamn, battuto 3-2 all'Harjun stadion dal JJK, che conquista così la seconda vittoria in campionato. Tre punti fondamentali per le "volpi", ottenuti grazie alla rete di Wusu e, soprattutto, alla doppietta di Eero Markkanen. Sarà un caso, ma proprio il ritorno in campo del lungagnone rossoblù dopo l'infortunio è coinciso con il ritorno al successo della formazione di Martonen. Con il suo bomber tornato in piena forma, il JJK può sperare di tirarsi fuori dalla zona "calda".

Zona calda dalla quale, invece, non sembra uscire il Lahti, che non è andato oltre lo 0-0 in casa contro il RoPS. I lapponi hanno raccolto il primo punto in trasferta del loro campionato, dopo 6 sconfitte. Un timido segnale di fiducia e un ulteriore campanello d'allarme per la squadra di Malinen, sempre più ultima con 6 punti in cascina.

Si torna subito in campo mercoledì 19, con tutte le squadre in campo alle 17.30 ora italiana. Turno che potrebbe rivelarsi decisivo, visto che ci sarà una sfida incrociata tra le prime 4 (Mypa-HJK e VPS-Honka), con il TPS che, ospitando il RoPS, potrebbe approfittarne. Da segnalare anche la sfida-salvezza tra Lahti e JJK. Questo il quadro completo:

Mercoledì 19

TPS-RoPS
Lahti-JJK
Mariehamn-KuPS
VPS-Honka
Mypa-HJK
Jaro-Inter Turku





Nessun commento:

Posta un commento