sabato 29 giugno 2013

Veikkausliiga, 16a giornata. Vincono HJK, Honka e VPS. È una corsa a tre (per ora...).



HJK travolgente alle Åland (5-0)

Siamo giunti al giro di boa della Veikkausliiga 2013, e il pronostico è, come da qualche anno a questa parte, più incerto che mai. Anche se l'impressione generale è che l'HJK sia sempre una spanna sopra le rivali, a smentire questa osservazione arrivano poi prestazioni decisamente sottotono della squadra di Bostroöm, specialmente in casa. Lontano dal "Sonera", tuttavia, il Klubi fa paura (19 punti su 30 totali), e lo ha dimostrato anche l'altro ieri, quando a Mariehamn, contro un avversario tutt'altro che agevole, si è imposto con un 5-0 che non ammette repliche (sintesi in alto).
La gara è già chiusa dopo 20 minuti con le reti di Pohjanpalo e Moren, mentre nella ripresa arrotondano Schüller e nuovamente Pohjanpalo (due volte). Per il giovane centravanti un amarcord niente male, considerando che proprio contro l'IFK Mariehamn, nella prima giornata della Veikkausliiga 2012, mise a segno la tripletta che lo portò sotto i riflettori.

Nonostante il rotondo trionfo, il Klubi è ancora "costretto" a condividere la vetta con i cugini dell'Honka. La squadra di Lehkosuo, tuttavia, ha dovuto aspettare il 95' per avere ragione del RoPS. Il gol di Jussi Vasara regala tre punti insperati (e per questo ancora più importanti) ai gialloneri (highlights qui).

Non molla nemmeno il VPS (che, ricordiamolo, potrebbe virtualmente essere primo da solo avendo una gara in meno), che torna alla vittoria dopo 3 pari consecutivi, superando all' "Hietalahti" 1-0 il JJK grazie alla rete di Jarno Parikka (vedi sintesi).

Ora le "volpi" di Jyväskylä sono a -5 dal penultimo posto, perché a Lahti la cura-Malinen sembra funzionare e come: terza vittoria consecutiva (1-0 sull'Inter Turku, rigore di Rafael, highlights qui) e zona calda che si allontana. Per l'Inter, viceversa, oramai è crisi nera: la squadra di Dragtsma non vince da sette partite, e il campionato sta iniziando davvero a prendere una brutta piega.

A completare il turno, lo 0-0 tra TPS e KuPS (vedi sintesi), con il Tepsi che perde un'ottima occasione per continuare ad insidiare la testa della graduatoria, e la bella vittoria dello Jaro contro un Mypa in caduta libera: 2-0 per la formazione di Jakobstad (Jovanović e Winchester i marcatori, qui le immagini), che supera in classifica proprio l'undici di Korkeakunnas.

Domani si torna in campo per la giornata numero 17, l'ultima prima dell'esordio in Europa League per TPS, Inter e Mariehamn. Proprio le due squadre di Turku saranno impegnate nel sempre acceso derby cittadino, match-clou del turno. Questo il programma completo, con il posticipo del "Sonera" tra HJK e Lahti:

Domenica 30

Inter Turku-TPS
Mypa-Mariehamn
Honka-Jaro
JJK-RoPS
KuPS-VPS

Lunedì 1

HJK-Lahti

Nessun commento:

Posta un commento