venerdì 14 giugno 2013

Veikkausliiga, 12a giornata. HJK clamoroso (6-0 all'Inter!), ma il VPS non molla. L'Honka cade con il TPS



Punteggio tennistico al "Sonera Stadium", dove l'HJK umilia l'Inter 6-0

La Veikkausliiga torna in campo dopo la sosta per le Nazionali, e le sei gare disputate hanno visto cinque vittorie delle squadre di casa. Iniziamo da quella più clamorosa, ovvero il 6-0 con il quale l'HJK ha letteralmente demolito l'Inter Turku (sintesi qui sopra). Gara in ghiaccio dopo appena 30 minuti per gli uomini di Boström, che vanno in rete con Mattila (ex Udinese e Ascoli), Heikkilä, Zeneli e Forssell su calcio di rigore. Nel secondo tempo il baby Alho (classe '93) realizza la doppietta che fissa il punteggio sul definitivo 6-0. Una bella iniezione di fiducia per il Klubi dopo le ultime, altalenanti, prestazioni, mentre la squadra di Dragtsma precipita addirittura al quintultimo posto (anche se la classifica è ancora molto corta).

In vetta, assieme all'HJK, c'è ancora il VPS (che ha anche una gara in meno): i bianconeri non mollano la presa e passano 2-0 a Lahti (Ameobi e Seabrook i marcatori, unica vittoria in trasferta del turno), a cui il cambio di allenatore durante la sosta (Malinen al posto dell'esonerato Kautonen) non sembra aver portato ancora i frutti sperati. I "black drones" sono ultimi con 5 punti, dato che la Federazione ha (finalmente) omologato lo 0-3 a tavolino contro il RoPS, per aver schierato in quella gara lo squalificato Länsitalo.

Perde terreno l'Honka, che dopo quattro vittorie di fila cade al "Veritas" contro il TPS. Di Ääritalo e Riski le reti per i bianconeri (vedi la sintesi a questo link), che salgono a 19 punti in graduatoria, a -1 proprio dalla formazione di Lehkosuo (nominato, tra l'altro, allenatore del mese di maggio).

Si risolleva anche il Mypa, dopo due sconfitte consecutive: l'undici di Korkeakunnas batte a domicilio il KuPS per 2-0, al termine di una gara bella e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Le reti decisive nel finale, autori Salmikivi e uno sfortunato autogol di Räsänen (nel mezzo anche un calcio di rigore sbagliato dai padroni di casa. Qui le fasi salienti del match).

Hanno completato il turno la vittoria del Mariehamn sul RoPS, che fuori casa non ne azzecca davvero una (rete decisiva del giamaicano Orgill, che ha iniziato molto bene la sua avventura in biancoverde. Highlights qui), e il rotondo 3-0 con cui lo Jaro si è sbarazzato del JJK: la squadra di Jakobstad gioca bene e diverte, e le reti di Helmke (anche per lui grande stagione sinora), Emet (al termine di una bellissima azione corale) e Jonke sono il suggello a una prestazione maiuscola, che permette alla formazione di Eremenko senior di veleggiare in una tranquilla posizione di metà classifica. La sintesi del match è disponibile cliccando qui.

Tutti di nuovo in campo domenica alle 17.30 ora italiana. I match-clou a Vaasa, dove i bianconeri ospitano il TPS, e il derbissimo tra Honka e HJK. Questo il quadro completo:

Domenica 16

Honka-HJK
VPS-TPS
Inter Turku-Mypa
KuPS-Jaro
JJK-Mariehamn
Lahti-RoPS

Nessun commento:

Posta un commento