venerdì 21 giugno 2013

Veikkausliiga, 14a giornata. HJK torna in testa, pari tra VPS e Honka. TPS e Mariehamn ok. Lunedì i sorteggi di Champions ed Europa League.



Mypa-HJK 2-4. Il Klubi torna in testa alla classifica.

Era una giornata importante, la 14a di Veikkausliiga. Molti, infatti, gli scontri diretti che avrebbero potuto dare una svolta se non decisiva, almeno significativa al campionato.
Due i big-match di giornata: al "Saviniemi" il Mypa ospitava un HJK reduce dalla brutta sconfitta nel derby con l'Honka. Il Klubi, tuttavia, in questa stagione alterna prestazioni ben al di sotto della sufficienza con gare spettacolari. E, purtroppo per l'undici di Korkeakunnas, mercoledì l'HJK ha dato spettacolo. 4-2 il finale per la truppa di Boström, in vantaggio già al 5' con Tainio; il Mypa trova il pari con Gela al 18', ma il Klubi chiude i conti nella ripresa con Savage (gran gol il suo), Moren e Zeneli, prima che Salmikivi fissi il risultato sul 4-2 definitivo.

L'HJK dunque torna in testa alla classifica, favorito soprattutto dal risultato dell'altro big-match, quello tra VPS e Honka, terminato 1-1 (qui la sintesi). La squadra di Lehkosuo si porta in vantaggio con Tim Väyrynen, ma a due minuti dalla fine Strandvall regala il pari ai bianconeri. Il VPS è a -1 dall'HJK con una gara in meno, mentre i gialloneri di Espoo sono a 2 punti dalla vetta.

Immediatamente dietro, a -3 dal Klubi (e anche in questo caso con una gara da recuperare) c'è il TPS, che ha battuto al "Veritas" il RoPS per 2-1 (highlights). Di Hyyrynen e Roope Riski le reti del Tepsi, mentre per i lapponi realizza Lahtinen.

Gol e spettacolo a Mariehamn, dove l'IFK sconfigge il KuPS 4-2 (highlights). Isolani avanti due volte con Bright e due volte raggiunti da Vartiainen (giovane interessante) e Purje. Match deciso a dieci minuti dalla fine, grazie alle reti di Östlind e del solito Dever Orgill, che con questo gol raggiunge Venäläinen in testa alla classifica marcatori.

Hanno completato il turno lo 0-0 tra Jaro ed Inter Turku e l'importantissima vittoria del Lahti contro il JJK per 2-1 (highlights qui). Vantaggio ospite con Van Gelderen, poi il "Kisapuisto" si veste di carioca: sono infatti Vini Dantas e Rafael a regalare al Lahti una vittoria che permette all'undici di Malinen di agganciare proprio le "volpi" a quota 9.

Si torna in campo lunedì 24, giornata importante non solo per il campionato. Andrà infatti in scena il primo atto delle coppe europee 2013/2014, con il sorteggio dei primi due turni preliminari di Champions League ed Europa League. Le cinque finlandesi impegnate fuori dai confini nazionali (HJK in Champions, Inter, Honka, TPS e Mariehamn in Europa League) conosceranno dunque i loro avversari prima di scendere in campo. Questo il programma della quindicesima giornata:

Lunedì 24

JJK-TPS
RoPS-VPS
HJK-Jaro
Inter Turku-Mariehamn
KuPS-Lahti
Honka-Mypa

Nessun commento:

Posta un commento